Accedi oppure registrati

News » Flower Power: da oggi le piante ci parlano

Flower Power: da oggi le piante ci parlano

31 October 2013
Photogallery

Tag e categorie

Il 2013 è l'anno dell'Iot, Internet of Things, cioè degli oggetti capaci di interagire con la rete per sviluppare nuove funzionalità fino ad oggi inimmaginate. Se fino all'anno scorso l'evoluzione dell'Iot era riservata a mercati più importanti, come l'edilizia, oggi vengono sviluppati e distribuiti sul mercato oggetti che facilitano in modo sensibile la vita degli utenti. Uno di questi è stato sviluppato da Parrot, azienda con sede a Parigi specializzata nel settore delle periferiche per la telefonia mobile.
Presentato al CES 2013, la fiera di Las Vegas dedicata alle nuove tecnologie, Flower Powerdi Parrot è il primo sensore wireless intelligente dotato di tecnologia Bluetooth Smart, in grado di collegarsi allo Smartphone dell'utente inviando preziose informazioni per la cura delle piante, attraverso un'applicazione dedicata e gratuita, scaricabile dall'AppStore.
Sono quattro i criteri monitorati e analizzati da Flower Power: umidità del terreno, fertilizzante, temperatura dell'ambiente e intensità della luce. Dopo aver scelto la pianta in una libreria con più di 6.000 piante, alberi e verdure, si pianta il sensore nel vaso o nella terra in prossimità della pianta da analizzare: ogni 15 minuti verranno monitorati i parametri fondamentali e inviati allo Smarphone/tablet non appena si troverà nelle vicinanze.
Piante che parlano, quindi, e che informano il proprietario dei loro bisogni: Flower Power è il prodotto ideale per tutti coloro che sposano la filosofia eco-geek e che magari hanno poca dimestichezza col pollice verde.