Accedi oppure registrati

News » Mc Sinergie forma i gardenisti italiani

Mc Sinergie forma i gardenisti italiani

Condividi Segnala a un amico 21 November 2008
Mc Sinergie, nota società di consulenza e formazione bresciana, ha sviluppato un interessante programma di corsi di formazione dedicato ai garden center, con attività mirate per le singole figure professionali.
Il primo corso, dedicato ai responsabili di garden center, si è già svolto nella scorsa estate e visto il successo è stato bissato dal 13 al 16 ottobre.
Sono già previsti altri tre appuntamenti: il corso per venditori e agenti (dal 21 al 23 novembre), il corso base per imprenditori (dal 26 al 28 gennaio 2009) e il corso base per responsabili di reparto (dal 16 al 19 febbraio 2009).
Ma in funzione del grande numero di prenotazioni non sono da escludere altri appuntamenti.

Investire nel capitale umano


I corsi della scorsa estate e di ottobre hanno avuto una durata di 4 giorni (dal lunedì al giovedì) e si sono sviluppati su vari livelli: in sede e presso alcuni garden center della provincia di Milano e Bergamo, per unire alla teoria la pratica.
I corsi di Mc Sinergie privilegiano il capitale umano e quindi hanno un numero di ospiti limitato, in modo da poter seguire anche personalmente i vari operatori. Il prezzo del corso è full optional, cioè comprende vitto e alloggio.
I primi due corsi, condotti da Severino Sandrini e Paolo Loner, sono stati frequentati da responsabili di reparto provenienti da garden center di tutta Italia: Foggia, Roma, Vicenza, Lodi, Varese, Pescara.
“L’obiettivo di questo corso - spiega Severino Sandrini di Mc Sinergie - è stato creare un gruppo di lavoro unito, fortemente motivato, che con l’impegno, il metodo l’organizzazione e l’innamoramento verso il proprio reparto e la propria azienda raggiunga gli obiettivi prefissati. Durante le giornate didattiche abbiamo dato importanza all’aspetto marketing di un reparto, valorizzando la univocità del marchio negli ausili comunicativi (divise, scatole, portaprezzi, cartelli, ecc.). Abbiamo poi preso in considerazione l’importanza della creazione dei reparti e la loro gestione, sia dal punto di vista espositivo (layout, esposizione, ecc.) sia per la gestione vera e propria (ordini, rettifiche inventariali, controllo merce e vendibilità della stessa, ecc.)”.
“Un aspetto decisamente sentito dai partecipanti - continua Severino Sandrini - è la gestione del cliente e del personale (collaboratori d’azienda). L’importanza dei rapporti umani e la loro delicatezza sono stati approfonditi nell’ultimo giorno, durante il percorso motivazionale, che ha riscosso grande attenzione e partecipazione”.



I prossimi corsi di Mc Sinergie
Dal 21 al 23 novembre 2008: Corso per venditori e agenti.
Dal 26 al 28 gennaio 2009: Corso base per imprenditori.
Dal 16 al 19 febbraio 2009: Corso base per responsabili di reparto.
Sono poi aperte le iscrizioni per i corsi tematici per l’anno 2009: composizioni piante da interno; fioreria; allestimento visual. Questi corsi si terranno al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni:www.mcsinergie.com