Accedi oppure registrati

News » GFK testa il bricolage italiano

GFK testa il bricolage italiano

01 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

Dopo aver avviato un panel di ricerca dedicato al bricolage a livello europeo, GFK - uno dei più importanti istituti di ricerca a livello mondiale, con una profonda conoscenza dei mercati dei beni durevoli - ha esteso questa attività di analisi anche al mercato italiano del fai da te.
L’analisi si sviluppa attraverso la rilevazione dei dati di vendita (cioè l’attività degli scanner alla barriera casse) di 1.300 punti vendita con superfici superiori agli 800 mq. Il panel prevede la presenza di circa 580 centri bricolage e una serie di distributori significativi come ipermercati, cash&carry, ecc.
Abbiamo incontrato i manager di GFK Marketing Services Italia e possiamo confermare che l’esperienza già condotta in Europa fornisce dei dati attendibili e con una straordinaria tempestività: in Inghilterra, dove le rilevazioni sono comunicate on line settimanalmente (e dove c’è un mercato decisamente più maturo di quello italiano), i clienti di GFK (produttori e distributori) possono monitorare le vendite di un determinato prodotto con una precisione impressionante: ogni settimana e su ogni singolo punto vendita.
Siamo certi che l’ingresso di GFK sul mercato italiano porterà grandi benefici e - finalmente - un po’ di chiarezza sul fronte dei “numeri”.