Accedi oppure registrati

Nuove aperture » Ikea apre a Collegno con 2.100 mq di garden

Ikea apre a Collegno con 2.100 mq di garden

16 June 2009
Photogallery

Tag e categorie

L’attesa per uno degli eventi “garden” più importanti dell’anno è finita e lo scorso 11 giugno ha aperto i battenti il punto vendita di Ikea di Collegno (TO) che ospita una serra di 2.100 mq dedicata alla vendita di piante, fiori e complementi.
La nuova struttura sostituisce il punto vendita di Grugliasco, che da 18 anni rappresenta un polo d’attrazione del capoluogo piemontese.
Il nuovo Ikea di Collegno si sviluppa su una superficie di circa 33.000 mq (il doppio di Grugliasco), all’interno della quale è ospitata una vera e propria serra di 2.100 mq dedicata al verde vivo.
Le grandi superfici vetrate, un layout molto simile ai garden center e un’offerta di prodotti mirata sulla decorazione “verde” della casa crea un ambiente molto confortevole che strizza l’occhio allo shopping esperienziale. Ikea ha infatti deciso di puntare sull’aspetto estetico del giardinaggio e quindi non ha incluso nella sua offerta i prodotti “tecnici”, come concimi, antiparassitari, attrezzi o irrigazione.
Per il nuovo negozio di Collegno, Ikea inoltre previsto varie soluzioni per contenere l’impatto ambientale, con un ridotto consumo di energia ricavata al 100% da fonti rinnovabili. Molto interessante l’impianto di geoscambio a ciclo aperto, che permetterà di climatizzare il negozio senza ricorrere a combustibili fossili, e l’impianto di illuminazione che utilizza solo i nuovi faretti a basso consumo HID che consumano meno della metà dei vecchi alogeni, durano tre volte di più e danno la stessa resa luminosa. E' inoltre attivo un impianto per il recupero delle acque piovane ed è stato fissato un obiettivo di raccolta differenziata dell'80%.
Tra i tanti servizi, in prossimità della serra c’è anche un ristorante con 600 posti a sedere e un bar.

Il servizio fotografico completo dell’inaugurazione è pubblicato su GreenLine.