Accedi oppure registrati

News » Focus sulla melanina a Citta di Castello

Focus sulla melanina a Citta di Castello

22 June 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Conagit, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche e Assalzoo organizzano il 3 luglio un convegno dal titolo "Sicurezza Alimentare, il rischio Melanina" per discutere dei rischi legati alla melamina e delle nuove tecniche di analisi degli alimenti per identificarla.
La melamina è una molecola utilizzata nell’industria della plastica. È inoltre impiegata nella produzione di colle, tessuti, ritardanti di fiamma, fertilizzanti e medicinali.
La sostanza è costituita, dal punto di vista chimico, per oltre il 60% del suo peso, da azoto. Questa caratteristica - l’elevata percentuale di azoto - viene sfruttata fraudolentemente per sostituire le proteine normalmente presenti negli alimenti. Infatti, a livello internazionale, per la determinazione delle proteine alimentari viene ricercato il tenore di azoto.
Negli ultimi anni, in seguito ad alcuni gravi casi di intossicazione alimentare di cui si è occupata anche la stampa nazionale e internazionale, si è tentato di intensificare i controlli e perfezionare le analisi dei prodotti alimentari che potrebbero essere contaminati.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Data la rilevanza del tema, Conagit, in stretta collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche e con Assalzoo, ha deciso di organizzare un convegno sulla melamina. Come relatori si sono resi disponibili anche alcuni rappresentanti dell’Istituto Zooprofilattico e di Assalzoo, che si alterneranno ad altri esperti durante tutta la giornata del 3 luglio 2009.
Di seguito il programma della giornata:
  • Telemaco Cenci dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche - apertura lavori
    Lea Pallaroni, segretario generale Assalzoo di Roma - "Melamina: rischi per la filiera alimentare?"

  • Sergio Miele del Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema Università di Pisa - "Melamina: questo sconosciuto?"

  • Giacomo Muzi, Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia Professionali e Ambientali dell’Università degli studi di Perugia - "Melamina: tossicità e nefrotossicità"

  • Naceur Haouet dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche - "Melamina: le tecniche analitiche attualmente disponibili"

  • Guillermo Tricca di Conagit Spa - "Melamina: possibile un nuovo metodo di analisi?"

Il moderatore dell’evento durante tutta la giornata sarà Gabriele Mannucci di Conagit.

Per maggiori informazioni e per partecipare al convegno contattare la segreteria organizzativa presso Assalzoo Stefania Giannini 06-8541641.