Accedi oppure registrati

Analisi » Secondo Gfk, il giardinaggio tedesco è calato dell’8,4% nel 2022

Secondo Gfk, il giardinaggio tedesco è calato dell’8,4% nel 2022

17 November 2022
Photogallery

Tag e categorie

Il volume del mercato del giardinaggio tedesco risulta in discesa per quanto riguarda i primi sei mesi del 2022, comparati con lo stesso periodo dell’anno precedente: lo scrive Diy International citando i dati di Gfk.

Come riportato da Diy International, il mercato del giardinaggio tedesco è diminuito nella prima metà dell’anno. Paragonato con lo stesso periodo del 2021, che era stato caratterizzato da una crescita significativa, il volume delle vendite del settore è infatti calato dell’8,4%. Per contro, il fatturato della categoria fai da te è aumentato del 5,2 per cento. Il dato è stato fornito da Martin Langhauser, Direttore Retail & Lifestyle di Gfk, durante una conferenza di Ivg, l’associazione tedesca che riunisce le industrie del giardi­naggio.

Per quanto riguarda i canali di vendita del giardinaggio tedesco, la ricerca di mercato ha evidenziato che l’online sta chiaramente perdendo rilevanza. I pure player online hanno realizzato il 23,2 per cento di fatturato in meno con i prodotti da giardino rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre i retailer “fisici” hanno registrato un calo del 40,9 per cento nei loro negozi online. Al contrario, le vendite dei negozi fisici di bricolage nel settore del giardinaggio sono cresciute del 17,1%, mentre i centri di giardinaggio sono scesi del 10,7 per cento al di sotto del livello corrispondente dell’anno precedente.

Nella seconda metà dell’anno, solo poche settimane hanno raggiunto il livello dell’anno precedente e, in alcuni casi, le vendite sono state addirittura inferiori a due cifre. In generale, la ricerca sottolinea come il comportamento dei consumatori è stato “caratterizzato da un’incertezza mai vista prima”.