Analisi » L'e-commerce di prodotto in Italia vale 35,2 miliardi di euro (+8% sul 2022)
L'e-commerce di prodotto in Italia vale 35,2 miliardi di euro (+8% sul 2022)
Nel 2023 gli acquisti online di prodotto valgono circa 35,2 miliardi di euro, +8% rispetto al 2022.
La maggior parte di questo incremento è spiegato dall’inflazione: in alcuni comparti, primo fra tutti il Food&Grocery, i volumi online registrano un effettivo calo nel 2023. In secondo luogo, c’è molta incertezza sulla reale capacità, da parte di diversi merchant, di raggiungere questo target, dati i risultati non sempre rosei conseguiti nel primo trimestre 2023 e l’incertezza di contesto. Rimane stabile il tasso di penetrazione dei prodotti: l’incidenza dei consumi online sui consumi totali è, anche nel 2023, pari all’11%.
Questi sono alcuni dei dati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “L'eCommerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”, che si propone di analizzare il mercato eCommerce B2c di prodotto e di approfondire le linee di evoluzione dei comparti merceologici Abbigliamento, Beauty&Pharma, Arredamento e Food&Grocery.
Tra i settori analizzati, l’Arredamento (arredo da interno e da esterno, oggettistica e decorazioni, accessori per la cucina, tessile, illuminazione) registra una crescita (+6%) e tocca quota 4,1 miliardi di euro. I progetti più innovativi in via di sperimentazione si concentrano soprattutto sul miglioramento della customer experience (dall’apertura di negozi di prossimità con funzionalità omnicanale, a servizi di consulenza online e soluzioni di realtà aumentata per visualizzare i prodotti) e di potenziamento dei servizi in ottica di sostenibilità ambientale (servizi di consegna green e tramite locker e vendita di prodotti di seconda mano).
Approfondisci
ANALISI | 06/11/2023
Nasce Bravo, l'unione perfetta tra il digitale e il fisico nell'home&garden
NEWS | 25/09/2023
ManoMano introduce il “Calcolo CO2”
NEWS | 15/09/2023
Work Shop lancia Stay-Sharp, il sito dedicato ai prodotti per l'affilatura Tormek
NEWS | 18/07/2023
Fotovoltaico residenziale: accordo tra Otovo e Leroy Merlin
NEWS | 13/07/2023