Analisi » Il mercato DIY cresce in Europa e sfiora i 500 miliardi di euro a livello mondiale
Il mercato DIY cresce in Europa e sfiora i 500 miliardi di euro a livello mondiale
Secondo i dati dell'Home Improvement Report 2025, il comparto DIY mondiale è cresciuto dello 0,7% (495,9 miliardi di euro il valore totale), facendo registrare risultati migliori rispetto al mercato globale del miglioramento della casa (che perde l'1,9% a causa soprattutto delle prestazioni negative del mercato cinese).
Il DIY mondiale, cresciuto come detto dello 0,7%, ha fatto registrare un +1% in Nord America e in Europa e un -0,4% nella regione Asia/Pacifico.
In America Latina, il mercato DIY è diminuito complessivamente dello 0,4%, e nella regione Africa/Medio Oriente dell'1,5%.
Il mercato Home Improvement e il "caso" Cina
Dopo un forte calo delle vendite del 4,6% nel 2023, il mercato globale del miglioramento della casa fa fronte anche a un calo dell'1,9% nel 2024.
La ragione principale di questo sviluppo è l'andamento del mercato in Cina. Mentre il paese aveva salvato il mercato globale da un declino più grave nel 2023, ora sta spingendo, con un calo del 15,4%, l'intera regione Asia/Pacifico in territorio negativo (-10,4%).
Al contrario, le vendite nominali nel mercato del miglioramento della casa in Nord America ed Europa sono cresciute leggermente di nuovo nel 2024, con aumenti dell'1,6% e dell'1,2%. Senza il forte calo in Cina, da 136 miliardi di euro a 115 miliardi di euro nel 2024, il mercato globale del miglioramento della casa sarebbe cresciuto dell'1,5% nel 2024.
Le performance dei principali retailer
Complessivamente, i primi 20 rivenditori a livello mondiale hanno registrato una crescita media dell'1,0% nelle vendite nel 2024.
Il leader di mercato Home Depot è cresciuto del 4,4% in termini nominali, mentre Lowe’s, il secondo rivenditore più grande, fa segnare un calo del 3,2%. Groupe Adeo (il terzo principale rivenditore) ha visto le sue vendite crollare del 19,6% a causa dell'uscita dal mercato russo da parte di Leroy Merlin.
Allo stesso tempo, questo ha creato un nuovo attore tra le prime 20 aziende: Lemana Pro (che ha di fatto sostituito Leroy Merlin in Russia) ha fatto registrare vendite per circa 5,8 miliardi di euro.
Sul prossimo numero di novembre/dicembre di Ferramenta&Casalinghi troverete un interessante approfondimento del Report.
A questo linkè possibile acquistare l'intera ricerca.
Approfondisci
Leroy Merlin chiude due grandi negozi a Parigi e rivede la strategia urbanaNEWS | 28/11/2025
Myplant & Garden Middle East: solido debutto per il verde internazionaleNEWS | 28/11/2025
Germania: calano le vendite nei centri brico (-2,3% nel terzo trimestre)ANALISI | 24/11/2025
Export meccanica italiana: primo semestre 2025 stabile, ma con segnali di incertezzaANALISI | 24/10/2025
CIHS 2025 si è concluso con successoNEWS | 24/10/2025

c.jpg)

