Accedi oppure registrati

Analisi » Efficienza energetica: appello di 8 associazioni

Efficienza energetica: appello di 8 associazioni

08 July 2008
Photogallery

Tag e categorie

L’appello è stato rivolto ai capi di Stato e di governo dell’Unione Europea al fine di mettere in atto misure rapide ed efficienti per stabilire obiettivi vincolanti di efficienza energetica in ogni Paese UE. A sottoscrivere tale appello 8 associazioni, tra cui Ceded (l’associazione europea dei produttori di elettrodomestici), di industrie protagoniste dell’efficienza e del risparmio energetico. Appare ormai certo che non sia più rimandabile l’attuazione di un impiego ottimale dei prodotti e servizi già esistenti per migliorare l’efficienza energetica.
Risale al 2006 una stima della Commissione Europea circa il costo dell’incapacità di gestire l’energia in modo efficiente: al prezzo attuale del barile di petrolio, lo spreco ammonta a oltre 300 miliardi di euro ogni anno, una cifra che potrebbe essere risparmiata attraverso politiche mirate, con vantaggio per i cittadini e in riconoscimento dei grandi investimenti fissati dalle imprese nei settori degli elettrodomestici, isolamenti per edifici, sistemi di cogenerazione, lampadine e strumenti di illuminazione, rame, vetro.
Nello specifico, tre sono i punti essenziali messi in evidenza nel documento: adottare l’obiettivo, vincolante e misurabile, di risparmiare il 20% di energia entro il 2020 attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica; stabilire un meccanismo di investimenti e incentivi coordinati per il miglioramento generale dell’efficienza energetica e, ultimo, attuare con rapidità e il massimo impegno le leggi e le direttive esistenti in materia di efficienza energetica.


Chi ha firmato l’appello
Bing: associazione europea del settore degli isolanti poliuretanici rigidi.
Ceced: associazione europea dei produttori di apparecchi domestici e professionali. (In Italia: Ceced Italia).
Cogen Europe: organizzazione delle imprese della cogenerazione.
Elc Federation: federazione dei produttori europei di lampadine e sistemi di illuminazione.
Eurima: associazione europea dei produttori di isolamenti in lana di roccia.
EuroAce: alleanza delle principali imprese che producono, distribuiscono, installano prodotti e servizi per il risparmio energetico in Europa.
Eci: joint-venture tra produttori, trasformatori e rivenditori di rame.
Glass for Europe: associazione dei produttori di cristalli per veicoli ed edifici.