Accedi oppure registrati

Analisi » Il mercato della saldatura si mantiene positivo

Il mercato della saldatura si mantiene positivo

12 March 2012
Photogallery

Tag e categorie

Un incremento del 3% nel mercato nazionale e del 15% nell’export: sono i risultati delle rilevazioni statistiche di ANASTA per l’anno 2011, presentate alle aziende associate unitamente alle indagini dell’ufficio Studi della Federazione Anima.
Approfondendo l’analisi delle statistiche di vendita nel mercato nazionale di Anasta per l’anno 2011 emergono segnali di preoccupazione per il futuro. Le quantità vendute di prodotti consumabili per la saldatura diminuiscono del 7%, un chiaro indice di rallentamento delle operazioni di saldatura. Di contro le quantità vendute di macchine per saldatura manuale e automatica sono in crescita. Gli investimenti in automazione della saldatura e taglio sono legati ad alcuni settori industriali, esempio automotive, che hanno riorganizzato i propri siti produttivi. Guardando ai prossimi 3-6 mesi 2012 di mercato domestico, il 40% delle aziende associate ad Anasta prevedono un incremento mentre il 60% un calo.
In tutto questo emerge l’importanza della filiera dal produttore all’utilizzatore, formata dalle varie forme di distribuzione e dagli installatori. Ecco perché il Consiglio Direttivo di Anasta ha deciso di affidare l’incarico all’ufficio studi Anima di realizzare uno studio “La filiera della Saldatura & Taglio in Italia: dal produttore all’utilizzatore”.