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Si avvicina il Black Friday: quanto influisce sulle vendite di prodotti garden?
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha realizzato uno studio per scoprire l’interesse online degli e-consumer italiani nei confronti dei prodotti per il giardinaggio in occasione del Black Friday e del Cyber Monday.
Nel dettaglio, analizzando l’evento 2018, idealo ha scoperto che l’interesse nei confronti di questa tipologia di prodotti è aumentato del +24,5% rispetto alle quattro settimane precedenti.
Considerando i quattro giorni di sconti, ovvero da venerdì 23 a lunedì 26 Novembre 2018, il Black Friday stesso è la giornata che più di tutte ha attirato l’attenzione dei consumatori digitali appassionati di giardinaggio: 33,8% di ricerche contro una media del 22,1% nei restanti tre giorni, a dimostrazione del fatto che nonostante le offerte proseguano per più giorni, è il venerdì la giornata nella quale si concentra il maggior interesse.
Relativamente ai singoli prodotti in assoluto più cercati nel 2018, questi sono stati: le motoseghe a scoppio Husqvarna 545 e Husqvarna T435 (12") e infine il barbecue elettrico Rowenta Optigrill GR702D.
“Analizzando i dati relativi al Black Friday 2018 ci siamo resi conto di come l’evento sia diventato un punto di riferimento non solo per i prodotti di elettronica di consumo come ad esempio smartphone o notebook, ma anche per quelli di giardinaggio e di bricolage – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo – Spesso gli utenti cercano online prodotti come barbecue, idropulitrici o tagliasiepi non solo per le possibilità di risparmio non indifferenti, ma anche per la comodità e la velocità di consegna, in generale tra i più importanti vantaggi del commercio digitale.”
Nel dettaglio, analizzando l’evento 2018, idealo ha scoperto che l’interesse nei confronti di questa tipologia di prodotti è aumentato del +24,5% rispetto alle quattro settimane precedenti.
Considerando i quattro giorni di sconti, ovvero da venerdì 23 a lunedì 26 Novembre 2018, il Black Friday stesso è la giornata che più di tutte ha attirato l’attenzione dei consumatori digitali appassionati di giardinaggio: 33,8% di ricerche contro una media del 22,1% nei restanti tre giorni, a dimostrazione del fatto che nonostante le offerte proseguano per più giorni, è il venerdì la giornata nella quale si concentra il maggior interesse.
L’identikit dell’appassionato online di giardinaggio alla ricerca di promozioni e sconti
La fascia di età più interessata a questi prodotti, sempre in occasione di Black Friday e Cyber Monday 2018, è stata quella tra i 35 e i 44 anni (25,0%). Segue poi la fascia tra i 45 e i 54 anni (22,0%), la fascia tra i 55 e i 64 anni (20,9%) e infine i ragazzi tra i 25 e i 34 anni (13,6%). Nelle ultime due posizioni della classifica troviamo gli over 65 (13,2%) e infine i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (5,4%), probabilmente un pubblico non così vicino a questo hobby. Infine, la stragrande maggioranza degli utenti è uomo (77,8% contro il 22,2% di ricerche delle donne).I prodotti il cui interesse online cresce maggiormente nel corso del Black Friday
Quali sono i prodotti che attirano maggiormente l’interesse degli e-consumer italiani proprio in questa ricorrenza rispetto al resto dell’anno? Si tratta di barbecue (+75,5% di ricerche online rispetto al mese prima), idropulitrici (+40,7%), tagliasiepi (+27,7%), biotrituratori (+24,5%), pompe da giardino (+24,3%), soffiatori e aspirafoglie (+20,9%), motoseghe (+20,8%) e infine tagliaerba (+2,9%). Vi sono però due prodotti il cui interesse online nel corso del Black Friday è addirittura inferiore rispetto al resto dell’anno: parliamo dei decespugliatori (-5,2%) e delle piscine (-15,9%), prodotti generalmente non utilizzati in questa stagione.Relativamente ai singoli prodotti in assoluto più cercati nel 2018, questi sono stati: le motoseghe a scoppio Husqvarna 545 e Husqvarna T435 (12") e infine il barbecue elettrico Rowenta Optigrill GR702D.
“Analizzando i dati relativi al Black Friday 2018 ci siamo resi conto di come l’evento sia diventato un punto di riferimento non solo per i prodotti di elettronica di consumo come ad esempio smartphone o notebook, ma anche per quelli di giardinaggio e di bricolage – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo – Spesso gli utenti cercano online prodotti come barbecue, idropulitrici o tagliasiepi non solo per le possibilità di risparmio non indifferenti, ma anche per la comodità e la velocità di consegna, in generale tra i più importanti vantaggi del commercio digitale.”
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