Accedi oppure registrati

Analisi » Le vendite del canale DIY in Italia e le previsioni per i prossimi mesi

Le vendite del canale DIY in Italia e le previsioni per i prossimi mesi

17 November 2020
Photogallery

Tag e categorie

Da gennaio a settembre, il fatturato totale del canale DIY in Italia ha raggiunto la cifra di 3,47 miliardi di euro, con un calo dell'1,4% sui primi 9 mesi del 2019 ma in leggera crescita rispetto allo stesso periodo del 2018.

E' quanto emerge da un'indagine svolta da GfK, diffusa il 16 novembre nel corso del primo appuntamento della Briconight, l'evento (quest'anno digitale) dell'associazione MADE4DIY.

Nel corso della presentazione a cura di Alessandro De Fazio di GfK Italia sono stati illustrati anche i dati relativi ai singoli comparti merceologici e alle previsioni per questi ultimi mesi dell'anno.

I comparti che registrano una crescita sono rivestimenti/vernici, cura della casa, giardinaggio e illuminazione; quelli stabili sono edilizia e utensili; quelli in calo, mobili, sanitari, ferramenta, legno e attrezzature elettriche.

Per quanto riguarda poi la stima sull'ultimo trimestre 2020, GfK ipotizza uno scenario con segno negativo, in virtù del quale il retail realizzerà un -4,5% totale sul 2019, andando a chiudere l'anno con un fatturato totale di 4,54 miliardi di euro, cifra più o meno in linea col 2018 e che cmq, considerata l'emergenza sanitaria che ha sconvolto la vita di tutti, rappresenterebbe comunque un risultato straordinario.


 

I SINGOLI COMPARTI

In particolare, nel segmento "rivestimenti/vernici", che nei primi 9 mesi dell'anno vale 340 milioni di euro (+5,2% sul 2019), buone prestazioni per vernici e accessori pittura, leggero calo per pavimentazioni e tappezzeria.



Nel comparto "cura della casa" (133 milioni di fatturato, in linea con il 2019), in crescita biancheria e cura della casa, in calo scale e sgabelli, prodotti pulizia e cestini.



Nel comparto "giardinaggio" (419 milioni di fatturato, +3,7% sul 2019), in crescita irrigazione, accessori, macchine, recinti, concimi, insetticidi; in calo utensili, vasi, costruzioni, sementi, piante.



Tra gli "utensili" (194 milioni di euro, in linea col 2019), crescono gli elettroutensii e gli strumenti di misura e calano utensili manuali e cassette per gli attrezzi.



Infine l'"illuminazione"  raggiunge i 233 milioni di fatturato nei primi 9 mesi, con un +4% sullo stesso periodo dello scorso anno.




Il prossimo webinar di Briconight si svolgerà il 26 novembre e avrà come protagonista l'esperta di comunicazione digitale Veronica Civiero. Questo il link per l'iscrizione.

Sul prossimo numero di Ferramenta&Casalinghi pubblicheremo un articolo più ampio con maggiori dettagli e approfondimenti sui singoli comparti merceologici.