Accedi oppure registrati

Analisi » Intenzioni di acquisto degli italiani: fai da te +18%

Intenzioni di acquisto degli italiani: fai da te +18%

05 May 2021
Photogallery

Tag e categorie

Tra i progressi della campagna vaccinale e l’arrivo dell’estate, gli italiani intravedono una via d’uscita dalla pandemia e continuano a crescere le intenzioni d’acquisto: +4,3%. In particolare, per il nostro settore, davvero interesante il dato di +18% relativo alle intenzioni di acquisto per prodotti fai da te.
Questa l’indicazione che emerge dall’Osservatorio Mensile Findomestic di aprile, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.
 

LA CASA DEVE ESSERE SEMPRE PIU’ CONFORTEVOLE

Il campione interpellato dall’Osservatorio Findomestic ne è convinto: la casa manterrà la sua centralità anche dopo la pandemia e per questo deve essere resa più confortevole. Si spiega così l’incremento del 9,6% nelle intenzioni di ristrutturare casa, anche grazie alla spinta dell’eco-bonus governativo, ma anche la crescita della propensione ad acquistare una nuova abitazione (+20%). Per il segmento “mobili” è stato rilevato, invece, un calo del 13,7%, anche se la percentuale di chi progetta l’acquisto di arredo si conferma su livelli più elevati rispetto alla media dell’ultimo anno.
 

IL COMPARTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA TIENE NONOSTANTE IL CROLLO DELL’IMPIANTISTICA

Le intenzioni d’acquisto di impianti fotovoltaici sono rimaste stabili (+0,1%) e quelle per infissi e serramenti crescono del 7,7% al traino delle ristrutturazioni e dell’eco-bonus governativo. È diminuita del 16,5% nell’ultimo mese la propensione all’acquisto di impianti solari termici,  probabilmente perché acquistati nei mesi scorsi dagli italiani.
 

CON LA BELLA STAGIONE, OTTIMISMO PER VACANZE E TEMPO LIBERO

La speranza di un allentamento della diffusione del contagio oltre al prosieguo della campagna vaccinale spingono le intenzioni d’acquisto di viaggi e vacanze da parte degli italiani (+12%) così come quelle per l’attrezzatura sportiva (+14,2%). Un vero e proprio “boom” si registra, infine, per le attrezzature per il fai da te con propensioni all’acquisto in crescita del 18%.