Accedi oppure registrati

Analisi » Ricerche di piscine online: il boom del 2020 prosegue nel 2021

Ricerche di piscine online: il boom del 2020 prosegue nel 2021

30 June 2021
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Iniziato l’anno scorso a causa della pandemia, il boom delle ricerche di piscine online da acquistare per la propria abitazione è continuato anche quest’anno fin dal mese di gennaio.

Con l’arrivo dell’estate, non solo volano le ricerche di case vacanze (rigorosamente con ampio outdoor dotato di tutti i comfort) ma si registra anche un’impennata di richieste per l’installazione di piscine nel proprio giardino (+30% nel 2020 rispetto al 2019 – fonte Habitissimo.it).
Come specifica Assopiscine, il giro d’affari generato dall’intero settore lo scorso anno in Italia ha registrato una crescita del 12% (concentrata quasi totalmente su richieste residenziali/hospitality). Cosa ci possiamo invece aspettare per il 2021? Secondo Business Wire, il mercato globale delle piscine dovrebbe aumentare di 3,56 miliardi di dollari nel periodo 2020-2024. A riscuotere maggiore successo sono soprattutto le piscine fuori terra, grazie anche alle difficoltà imposte alle famiglie dai tanti lockdown e all’incertezza sul ritorno alle normali abitudini estive.

piscine online

Quanto si cercano le piscine online: i dati di QualeScegliere.it

Da un’indagine di QualeScegliere.it – che prende in esame l’interesse degli utenti negli ultimi 8 mesi per le piscine ad uso privato a libera installazione – emergono segnali positivi da inizio 2021. Il trend in crescita, infatti, parte già da gennaio con +108% di ricerche per le piscine online (sono stati presi in considerazione: piscina fuori terra, piscina gonfiabile e vasca idromassaggio da esterno) rispetto al mese precedente, proseguendo poi con un aumento costante di mese in mese fino al +394% di aprile (sempre rispetto a dicembre).

La maggior parte degli italiani ha optato per l’acquisto di piscine fuori terra e vasche idromassaggio da installare nei propri giardini e in terrazzo, in base alle disponibilità di spazi adeguati. Gli utenti hanno cominciato a navigare sul web alla ricerca dei migliori prodotti già da aprile. A maggio, invece, si è notato un picco di interesse per le classiche piscine gonfiabili, più economiche e sicuramente meno impegnative dal punto di vista della manutenzione.piscine online

Ad informarsi principalmente sono stati gli uomini (57% contro il 43% delle donne) che, alla ricerca di consigli e informazioni utili, hanno consultato maggiormente nel periodo ottobre 2020-maggio 2021 le guide dedicate alle piscine a libera installazione. La fascia d’età più attiva nell’utilizzo dell’online si conferma quella tra i 25 e i 44 anni (50% delle visite), seguita dalla fascia 45-64 (30%) e 18-24 (13%).