Analisi » E-commerce: in Francia Leroy Merlin batte Amazon
E-commerce: in Francia Leroy Merlin batte Amazon
È Leroy Merlin l’e-commerce con il maggior numero di clienti di bricolage in Francia.
Lo spiega la 4a edizione dello studio annuale pubblicato lo scorso 11 gennaio da Fevad (Fédération du E-commerce et de la Vente à Distance), che trimestralmente realizza un barometro dei siti di e-commerce francesi basato sugli ordini effettivi e non sulle impression. Lo studio analizza 11 mercati, tra cui anche il bricolage. È interessante rilevare che Amazon prevale su 6 degli 11 settori analizzati: si “salvano” la bellezza (Yves Rocher precede Amazon), il food (E.Leclerc), lo sport (Decathlon precede Amazon), i viaggi (Booking.com), l’home banking (Credit Agricole) e il bricolage grazie alla performance di Leroy Merlin.
Con una quota di acquirenti del 23,6% (cioè la percentuale di clienti che hanno acquistato bricolage su internet negli ultimi 12 mesi) il bricolage ha aumentato le vendite via e-commerce nel 2021.
Il podio del 2021 nella categoria bricolage vede la conferma al primo posto di Leroy Merlin con il 36,6% dei clienti, seguita da Amazon (32,3%) e Manomano (17,0%), che ha registrato un interessante tasso di crescita. Segue BricoDépôt al 4° posto e spicca la performance di Cdiscount che ha ottenuto il maggior incremento annuale.
Lo spiega la 4a edizione dello studio annuale pubblicato lo scorso 11 gennaio da Fevad (Fédération du E-commerce et de la Vente à Distance), che trimestralmente realizza un barometro dei siti di e-commerce francesi basato sugli ordini effettivi e non sulle impression. Lo studio analizza 11 mercati, tra cui anche il bricolage. È interessante rilevare che Amazon prevale su 6 degli 11 settori analizzati: si “salvano” la bellezza (Yves Rocher precede Amazon), il food (E.Leclerc), lo sport (Decathlon precede Amazon), i viaggi (Booking.com), l’home banking (Credit Agricole) e il bricolage grazie alla performance di Leroy Merlin.
Con una quota di acquirenti del 23,6% (cioè la percentuale di clienti che hanno acquistato bricolage su internet negli ultimi 12 mesi) il bricolage ha aumentato le vendite via e-commerce nel 2021.
Il podio del 2021 nella categoria bricolage vede la conferma al primo posto di Leroy Merlin con il 36,6% dei clienti, seguita da Amazon (32,3%) e Manomano (17,0%), che ha registrato un interessante tasso di crescita. Segue BricoDépôt al 4° posto e spicca la performance di Cdiscount che ha ottenuto il maggior incremento annuale.
Approfondisci
E-commerce Italia 2025: Leroy Merlin nella Top10ANALISI | 30/01/2025
Fotovoltaico residenziale: accordo tra Otovo e Leroy MerlinNEWS | 13/07/2023
Leroy Merlin lancerà il marketplace in Italia nel secondo trimestre 2021NEWS | 09/12/2020
Nasce la nuova piattaforma Colfert.com (con NIKI, l'assistente AI)NEWS | 02/12/2025
Leroy Merlin chiude due grandi negozi a Parigi e rivede la strategia urbanaNEWS | 28/11/2025

