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Comunicare al cliente: l'esempio di Ferramenta Giglio

26 July 2022
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La Ferramenta Giglio di Gravina in Puglia (BA) è la protagonista di alcuni divertenti video molto seguiti sul web: un modo intelligente (ed efficace) per stimolare e fidelizzare la clientela. Vincenzo De Palo ci racconta i segreti di una strategia comunicativa studiata e che sta dando i suoi frutti.

Nei giorni scorsi, sulle pagine social del noto grossista del centrosud Fraschetti, ci siamo imbattuti nei video di una rivendita pugliese, Ferramenta Giglio, molto attiva sul web con contenuti autoprodotti che strizzano l’occhio alla clientela.
Video di vita quotidiana divertenti e con protagonisti sempre i componenti della famiglia De Palo-Giglio, titolari del negozio.
Abbiamo così raggiunto l’ufficio marketing di Fraschetti, che da anni collabora con la Ferramenta Giglio, che ci ha messo in contatto con Vincenzo De Palo: ecco che cosa ci ha raccontato.

MondoPratico: Abbiamo scoperto quasi per caso i vostri video sui social: come nasce l'idea di "metterci la faccia" e promuovere in maniera simpatica (ed efficace) i vostri prodotti?
Vincenzo De Palo:
“Metterci la faccia” non è casuale, ma frutto di una strategia comunicativa pianificata già da diversi anni: del resto, legare un’azienda alle persone è un'arma vincente nel marketing.
I nostri sono prodotti di largo consumo e promuoverli in modo simpatico ci differenzia dalla concorrenza; utilizziamo i social come strumento di comunicazione principale e in questo modo raccontiamo il prodotto, avvicinando così il potenziale cliente all’azienda.

MondoPratico: Quest’anno festeggiate i 20 anni di attività: raccontaci la storia della tua ferramenta e i più importanti passaggi dal 2002 a oggi.
Vincenzo De Palo:
Stiamo per raggiungere questo importante traguardo: il primo ottobre festeggeremo 20 anni di attività.
Ma la Ferramenta Giglio ha origini ben più distanti: è il lontano 1980 quando mio suocero Michele, falegname, dà vita alla nostra storia: all’inizio basa la sua attività principalmente sulla vendita di prodotti da falegnameria ma, grazie a una superficie di 300 mq, ben presto si apre a settori affini come edilizia, idraulica e utensileria manuale. Con il passare degli anni l’azienda cresce e nel 1996 Michele decide di aprire un nuovo punto vendita affidando la gestione completamente alla figlia Lucia e al sottoscritto.
Lucia diventerà con grande orgoglio la prima donna ferramentista del paese! Giardinaggio, tendaggio, utensileria elettrica entrano a far parte dell’offerta aziendale per soddisfare le esigenze sia dei professionisti, sia degli hobbisti.

MondoPratico Dopo pochi anni, però, anche quel punto vendita comincia ad andarvi “stretto”...
Vincenzo De Palo:
Esatto, in quel periodo cominciamo ad accorgerci che anche quel secondo punto vendita non è più sufficiente, tanto da spingerci a trasferirci nell’attuale sede e fondare quella che, ancora oggi, con i suoi 300 mq, rappresenta la più grande ferramenta self- service del paese: questa è la nostra storia, una storia familiare, fatta di passione per il lavoro.

MondoPratico: Con la pandemia gli italiani hanno iniziato a comprare online, ma in tanti hanno anche riscoperto la prossimità: come è cambiato a tuo parere il comportamento dei tuoi clienti negli ultimi tempi?
Vincenzo De Palo:
Nonostante nel periodo di pandemia molti italiani abbiano preferito il commercio on-line, possiamo affermare che i nostri clienti anche in questo periodo storico difficile hanno continuato a preferire una ferramenta fisica a una virtuale. Tutto questo è possibile solo grazie al rapporto di fiducia che si instaura con i clienti nel negozio.

MondoPratico: Voi lavorate solo tramite grossisti o anche direttamente con alcuni fornitori? I volantini dei grossisti rappresentano un valore aggiunto per la vostra attività? Vincenzo De Palo: Il nostro modello di business prevede un canale diretto principalmente con i grossisti, che hanno la gamma prodotti più ampia e i tempi di consegna sono più veloci e ripetuti in breve tempo. La presenza di un volantino, inoltre, rappresenta in determinati periodi dell’anno un valore aggiunto. Ormai da diverso tempo ci affidiamo a questa tipologia di promozione che ci permette sia in primavera sia in autunno di far ruotare anche le scorte di magazzino.

MondoPratico: Siete molto forti sui social ma non avete un sito internet: è il prossimo passo? Pensi che in futuro potrà esserci spazio anche per un e-commerce?
Vincenzo De Palo:
Il sito internet rappresenta il prossimo passo nella nostra strategia comunicativa. Ovviamente lo sviluppo del sito dovrà portare alla creazione di un e-commerce, perché così potremo raggiungere potenziali clienti non più solo nel nostro bacino d’utenza, bensì su tutto il territorio nazionale. In quest’ottica il primo passo è già stato fatto, avendo individuato uno spazio da destinare alla gestione del magazzino per il digitale.

MondoPratico: Ultima domanda, ma forse la più importante: in un settore in cui ci sono negozi specializzati dalle grandi metrature, ci sono colossi dell’e-commerce che consegnano in poche ore, come fa a restare competitiva una ferramenta di poche centinaia di metri quadri?
Vincenzo De Palo:
In un mondo così altamente competitivo, sia online sia offline, l’arma vincente è il rapporto di fiducia che si instaura tra azienda e cliente. In negozio questa fiducia continua a essere confermata dai nostri clienti, che scelgono i nostri prodotti non solo sulla base del prezzo ma anche in virtù dell’assistenza che quotidianamente forniamo loro. Anche online vorremmo riproporre il nostro modo di lavorare quotidiano: competitività dei prezzi, spedizioni rapide, supporto post vendita e, ovviamente, gli immancabili e simpatici consigli, che rappresenteranno sempre il cuore della ferramenta Giglio, anche nella versione digitale.

Questa è un'anticipazione dell'intervista che sarà pubblicata sul numero di settembre di Ferramenta&Casalinghi