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Angelini Professional: l’innovazione in ferramenta

20 March 2024
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Membro del Consorzio Dialfer, Angelini Professional è un punto di riferimento nel Lazio per i professionisti che cercano prodotti di elevata qualità, consulenza e servizio. Scopriamo meglio l’azienda insieme a Vincenzo Angelini, titolare di Angelini Professional e presidente del Consorzio. 

"Noi non vendiamo solo il prodotto, ma anche i vantaggi che derivano dall’utilizzo di quel prodotto”.
Questa dichiarazione di Vincenzo Angelini, titolare di Angelini Professional e presidente del Consorzio Dialfer, sintetizza al meglio il lavoro dell’azienda romana, quello cioè di offrire il miglior prodotto sul mercato e spiegarlo nei dettagli ai clienti professionisti.
Angelini Professional, con due sedi una a Roma e una a Pomezia, si presenta come un punto di riferimento per l’artigiano, conservando il core business che da 46 anni la pone tra i principali punti vendita professionali del Centro Italia, dove innovazione e consulenza sono le parole chiave.

MondoPratico: Chi è Angelini Professional e qual è il vostro target di clientela?
Vincenzo Angelini:
Siamo partiti come realtà di quartiere con le idee ben chiare fin dall’inizio: il nostro core business doveva essere il mondo dell’artigiano. A quei tempi il professionista più vicino al mondo della ferramenta era il falegname, poi negli anni il mercato ha vissuto diversi cambiamenti e con esso sono cambiati i campi di applicazione degli artigiani: siamo passati dal ferro all’alluminio, fino ai prodotti finiti.
La costante in questi oltre 40 anni è sempre stata la nostra idea iniziale, mantenuta e confermata di anno in anno, cioè il nostro target professionale.

MondoPratico: Così come il profilo dell’artigiano è cambiato negli anni, anche quello dell’utente privato ha subito un’evoluzione,soprattutto negli ultimi tempi…
Vincenzo Angelini:
È vero, i due target sono sempre ben distanti, ma negli anni l’hobbista si è evoluto facendo di necessità virtù, a causa della difficoltà che c’è oggi, rispetto al passato, di trovare un artigiano libero sul territorio. Inoltre, serviamo anche gli hobbisti che cercano i classici prodotti “introvabili” nelle grandi superfici specializzate.

MondoPratico: Oggi il vostro concorrente principale è proprio Tecnomat?
Vincenzo Angelini:
Diciamo che c’è una sana concorrenza, ma oltre a condividere i prodotti trattati e il target di clientela, posso affermare che siamo due realtà ben distinte.

MondoPratico: Se Tecnomat ha dalla sua la profondità di gamma e la superficie espositiva, in che cosa si distingue Angelini Professional?
Vincenzo Angelini:
Grazie al lavoro fatto in questi anni, oggi ci poniamo come leader nella proposta tecnologica e nella consulenza sul punto vendita. Un tempo c’erano tanti magazzini edili, diversi nel raggio di pochi km, oggi ci sono queste grandi superfici che però non sono così specifiche e centrate sul professionale come noi.
Dalla nostra abbiamo la conoscenza della materia, del territorio e della clientela.
Se volessimo fare una guerra sul prezzo con i colossi della distribuzione partiremmo già sconfitti, per questo abbiamo deciso di focalizzarci sulla consulenza e sulla professionalità e formazione dei nostri addetti alla vendita, che conoscono i prodotti più evoluti dal punto di vista tecnologico e sanno spiegarli ai clienti.
Per noi è fondamentale il servizio, facciamo formazione in collaborazione con i fornitori per essere sempre all’avanguardia e proporre il meglio ai nostri clienti. Facciamo cultura nel nostro comparto, riuscendo a distinguerci e a fare la differenza.



MondoPratico: La condivisione è un altro aspetto importante che vi vede protagonisti in due differenti consorzi.
Vincenzo Angelini:
Esatto, siamo presenti in due consorzi: Dialfer per la ferramenta, di cui sono Presidente, e Azzurro Group per l’alluminio.
In entrambi i gruppi abbiamo la possibilità di confrontarci con altre realtà simili a noi, ma che lavorano su territori profondamente diversi dal nostro. La conoscenza degli altri mercati, il confronto e la condivisione sono fondamentali e ci migliorano, facendoci crescere quotidianamente.

MondoPratico: Come immagina il futuro della distribuzione italiana della ferramenta?
Vincenzo Angelini:
In futuro ci saranno degli stravolgimenti velocissimi, resterà a galla chi avrà la capacità di anticiparli.
Si presenteranno nuovi scenari, ma la ferramenta sarà un comparto sempre in salute.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad avvenimenti inaspettati che hanno inevitabilmente cambiato le abitudini di acquisto di tutti.
Ancora oggi la filiera della ferramenta soffre i gravi ritardi nelle importazioni, ma le nostre scelte fatte in passato ci consentono di non subire grandi conseguenze dalla situazione attuale.
Abbiamo infatti fornitori principalmente italiani ed europei, riducendo al minimo quelli dall’Estremo Oriente: il nostro magazzino ci consente inoltre di avere un notevole vantaggio, che oggi fa la differenza. 

MondoPratico: Il futuro di Angelini Professional sarà sempre l’innovazione?
Vincenzo Angelini:
L’innovazione per noi è la linfa vitale e far cultura in un settore tecnico come il nostro è fondamentale.
Per noi l’innovazione è ciò che ci consente di porci come leader sul mercato, proprio perché siamo divulgatori di novità per i nostri clienti.
Anche in questa ottica organizziamo da anni “Angelini Professional In Tour”, un evento con fornitori e clienti in cui forniamo le risposte ai problemi  quotidiani: noi non vendiamo solo il prodotto, ma anche i vantaggi che derivano dall’utilizzo di quel prodotto.