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GFExperience: oltre 600 ospiti all'open day di GF Europa
Venerdì 26 e sabato 27 settembre si è tenuto GFExperience, il secondo open day del 2025 di GF Europa, consorzio di ferramenta specializzata nel settore dei serramenti, ed è stata una manifestazione di grande successo.
Abbiamo visitato l’esposizione nel pomeriggio di venerdì e nonostante una chiusura autostradale che rendeva complicato l’arrivo nella sede di Agrate Brianza, fin dall’apertura dei cancelli c’era una affluenza molto elevata.
Alla fine della due giorni saranno più di 600 i partecipanti, installatori e posatori professionisti arrivati a Milano da tutta Italia per visitare i 50 stand dei fornitori presenti, ma anche per condividere esperienze e dubbi con tutte le componenti della filiera, aiutati dall’organizzazione di GF Europa che ha agevolato la partecipazione dei propri clienti con la massima disponibilità e cura.
Girando per gli stand si è avuta la sensazione che sicuramente gli sconti e la cena di gala sono stati importanti nel coinvolgere i clienti, ma che il vero segreto del successo dell’iniziativa sia la formazione che i clienti ricevono. Colpiva la grande attenzione che i visitatori riservavano ai prodotti presentati, ascoltando le spiegazioni da parte dei fornitori quasi come fossero delle lezioni e facendo moltissime domande, entrando anche in dettagli tecnici decisivi nel momento della posa del prodotto presentato. Uno scambio di informazioni dettagliato e articolato che ha sicuramente dato numerosi spunti anche ai fornitori che hanno potuto recepire i bisogni dei loro clienti finali e che sono tornati in azienda con un bagaglio di idee che tornerà loro utile nei prossimi mesi.
Il senso dell’ospitalità comunque pervadeva tutta la giornata, sicuramente guidato da Matteo Missaglia, responsabile marketing e comunicazione di GF Europa, che in una giornata così impegnativa ha trovato il tempo di raccontarci qualche dettaglio su GFExperience.
MondoPratico: Com’è articolata la manifestazione?
Matteo Missaglia: Organizziamo questi incontri già da qualche anno, ma la formula attuale con due manifestazioni all’anno riteniamo che sia la migliore per le necessità di tutte le parti in causa. A marzo abbiamo avuto il primo GF Experience nella nostra sede di Firenze, questo è il secondo appuntamento che abbiamo deciso di organizzare a Milano, anche sfruttando l’appeal della fashion week per il visitatore che viene da fuori città.
Si tratta di due mezze giornate, il pomeriggio del venerdì e la mattina di sabato, intervallate da una cena per tutti i partecipanti, che è il classico momento in cui il lavoro si sposa alla leggerezza che fa sempre piacere.
MondoPratico: Qual è la molla che spinge così tanti clienti a partecipare da tutta Italia?
Matteo Missaglia: Credo che sia la completezza dell’offerta che trovano: naturalmente ci sono degli sconti per gli ordini fatti in fiera che danno una bella spinta, ma a mio parere non sono l’unica ragione per cui i nostri clienti partecipano.
L’aggiornamento e la formazione che ricevono dal contatto con i fornitori sono essenziali nello svolgimento del lavoro quotidiano, e poter abbinare questo aspetto a una “gita” magari con la famiglia, a una cena di alto livello e in un contesto informale, al confronto con gli altri serramentisti, diventa un’occasione veramente unica.
MondoPratico: C’è qualche aspetto su cui avete puntato particolarmente in questa edizione?
Matteo Missaglia: Abbiamo presentato il nostro catalogo online che in breve tempo consentirà ai nostri clienti di ordinare direttamente dal cellulare tutte le 300.000 referenze che compongono la nostra offerta. I serramentisti, collegandosi con le loro credenziali, potranno trovare il prezzo, ma anche la disponibilità a magazzino e i tempi di consegna di ogni articolo in qualsiasi momento della giornata. Per invogliarli a utilizzare lo strumento abbiamo riservato loro uno sconto dell’8% su tutti gli ordini effettuati con questa modalità fino al 31 ottobre e abbiamo predisposto una postazione per spiegare il funzionamento a tutti.
Si tratta di un ulteriore servizio che offriamo ai nostri clienti e che contiamo prenda sempre più piede in poco tempo.
Abbiamo visitato l’esposizione nel pomeriggio di venerdì e nonostante una chiusura autostradale che rendeva complicato l’arrivo nella sede di Agrate Brianza, fin dall’apertura dei cancelli c’era una affluenza molto elevata.
Alla fine della due giorni saranno più di 600 i partecipanti, installatori e posatori professionisti arrivati a Milano da tutta Italia per visitare i 50 stand dei fornitori presenti, ma anche per condividere esperienze e dubbi con tutte le componenti della filiera, aiutati dall’organizzazione di GF Europa che ha agevolato la partecipazione dei propri clienti con la massima disponibilità e cura.
Girando per gli stand si è avuta la sensazione che sicuramente gli sconti e la cena di gala sono stati importanti nel coinvolgere i clienti, ma che il vero segreto del successo dell’iniziativa sia la formazione che i clienti ricevono. Colpiva la grande attenzione che i visitatori riservavano ai prodotti presentati, ascoltando le spiegazioni da parte dei fornitori quasi come fossero delle lezioni e facendo moltissime domande, entrando anche in dettagli tecnici decisivi nel momento della posa del prodotto presentato. Uno scambio di informazioni dettagliato e articolato che ha sicuramente dato numerosi spunti anche ai fornitori che hanno potuto recepire i bisogni dei loro clienti finali e che sono tornati in azienda con un bagaglio di idee che tornerà loro utile nei prossimi mesi.
Il senso dell’ospitalità comunque pervadeva tutta la giornata, sicuramente guidato da Matteo Missaglia, responsabile marketing e comunicazione di GF Europa, che in una giornata così impegnativa ha trovato il tempo di raccontarci qualche dettaglio su GFExperience.
MondoPratico: Com’è articolata la manifestazione?
Matteo Missaglia: Organizziamo questi incontri già da qualche anno, ma la formula attuale con due manifestazioni all’anno riteniamo che sia la migliore per le necessità di tutte le parti in causa. A marzo abbiamo avuto il primo GF Experience nella nostra sede di Firenze, questo è il secondo appuntamento che abbiamo deciso di organizzare a Milano, anche sfruttando l’appeal della fashion week per il visitatore che viene da fuori città.
Si tratta di due mezze giornate, il pomeriggio del venerdì e la mattina di sabato, intervallate da una cena per tutti i partecipanti, che è il classico momento in cui il lavoro si sposa alla leggerezza che fa sempre piacere.
MondoPratico: Qual è la molla che spinge così tanti clienti a partecipare da tutta Italia?
Matteo Missaglia: Credo che sia la completezza dell’offerta che trovano: naturalmente ci sono degli sconti per gli ordini fatti in fiera che danno una bella spinta, ma a mio parere non sono l’unica ragione per cui i nostri clienti partecipano.
L’aggiornamento e la formazione che ricevono dal contatto con i fornitori sono essenziali nello svolgimento del lavoro quotidiano, e poter abbinare questo aspetto a una “gita” magari con la famiglia, a una cena di alto livello e in un contesto informale, al confronto con gli altri serramentisti, diventa un’occasione veramente unica.
MondoPratico: C’è qualche aspetto su cui avete puntato particolarmente in questa edizione?
Matteo Missaglia: Abbiamo presentato il nostro catalogo online che in breve tempo consentirà ai nostri clienti di ordinare direttamente dal cellulare tutte le 300.000 referenze che compongono la nostra offerta. I serramentisti, collegandosi con le loro credenziali, potranno trovare il prezzo, ma anche la disponibilità a magazzino e i tempi di consegna di ogni articolo in qualsiasi momento della giornata. Per invogliarli a utilizzare lo strumento abbiamo riservato loro uno sconto dell’8% su tutti gli ordini effettuati con questa modalità fino al 31 ottobre e abbiamo predisposto una postazione per spiegare il funzionamento a tutti.
Si tratta di un ulteriore servizio che offriamo ai nostri clienti e che contiamo prenda sempre più piede in poco tempo.
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