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Brico Mania: il franchising del brico cresce al sud

28 April 2008
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Fondata nel 2007, l’insegna Brico Mania e Professional è il nuovo nome del franchising del comparto fai da te nel sud Italia.

L’insegna Brico Mania e Professional identifica una nuova rete in franchising nel settore fai da te attiva nel sud Italia, che, nonostante sia nata solo lo scorso anno, conta già 32 affiliati. Per sapere qualcosa di più in merito a questo nuova società, ne abbiamo intervistato il direttore commerciale, Francesco Famigliulo.

MondoPratico: Ci racconti in breve la storia di Bricomania e Professional
Francesco Famigliulo: Brico Mania e Professional nasce dalla collaudata esperienza della famiglia Famigliulo che opera in Calabria da circa 23 anni e si è sempre occupata con successo di vendite, rappresentanze, produzioni, depositi nel segmenti: ferramenta, colori, materiali edili.
Le società del gruppo, nel corso del tempo, sono diventate cinque, e si sono specializzate nella produzione di pitture, vernici, profili per cartongesso, isolanti accoppiati. Con questo background alle spalle, è stato facile, a partire dal 2007 (anche a seguito della grande invasione di gruppi multinazionali e insegne nazionali) decidere di aprire punti vendita del comparto bricolage in Calabria. Abbiamo scelto il nome Brico Mania e Professional poiché riteniamo molto importante sottolineare anche l’aspetto “professional”: è nostra intenzione, infatti, portare nei nostri punti vendita gli articoli professionali a costi più accessibili per l’utente. In particolare, intendiamo distribuire prodotti possibilmente fabbricati in Calabria o nelle regioni limitrofe: un esempio, in questo senso, è rappresentato dalla nascita della linea blisterata Hobbymania, che conta già 1.500 articoli, interamente prodotta da noi e che impiega sei dipendenti. Intendiamo così dare un aiuto concreto a quei clienti che, a seguito dell’apertura di vari brico e grossi magazzini, oltre alla loro abituale gamma di prodotti del food, hanno arricchito il proprio assortimento con articoli non food, ma trovano sempre più difficoltà nelle vendite.
Diventando nostri affiliati, questi imprenditori sono decisamente più competitivi sul mercato poiché godono di una serie di vantaggi che, a nostro avviso, costituiscono l'arma vincente di un commercio nuovo: consegne in 36-48 ore in Calabria e nelle regioni limitrofe, poco stock di magazzino, grandissimo assortimento, circa 40.000 articoli pronti nei nostri depositi, giornalini mirati quasi mensilmente, volantinaggio porta a porta, nonché la grande forza di un grossista con merci di tutti i tipi e con un catalogo di circa 700 pagine.

MondoPratico: Come stanno andando i primi mesi del 2008? Il bilancio è positivo?
Francesco Famigliulo: È facile aumentare i volumi d'affari quando si inizia un’attività non avendo uno storico con il quale confrontarsi. Di certo però possiamo dire che c’è un grosso interesse attorno a questo nuovo marchio, e gli affiliati (ad oggi 32) si dichiarano soddisfatti di lavorare con noi, dato che stanno avendo un buon riscontro economico. Di conseguenza il bilancio per questa prima parte dell’anno non può essere che positivo.