Accedi oppure registrati

Interviste » Ganzaroli Hobby, il fai da te di quartiere

Ganzaroli Hobby, il fai da te di quartiere

04 April 2024
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Ganzaroli Hobby, punto vendita associato Bricolife, da 30 anni è un punto di riferimento nel centro di Firenze.
Un nome storico nel commercio nel capoluogo toscano che da sempre è a disposizione della clientela: abbiamo visitato il negozio e intervistato la titolare Letizia Ganzaroli.


Nel centro di Firenze è un nome storico per la ferramenta e il fai da te: Ganzaroli Hobby, da 30 anni, serve la clientela e l’accompagna nella scelta del prodotto giusto. Da sette anni l’azienda è anche nel consorzio Bricolife: ne abbiamo parlato con la titolare Letizia Ganzaroli.

MondoPratico: Come nasce il rapporto tra Ganzaroli Hobby e Bricolife?
Letizia Ganzaroli:
Siamo stati noi a cercare Bricolife. Ci piaceva l’idea di poter entrare in un consorzio e abbiamo valutato alcune ipotesi, facendo poi ricadere la scelta su Bricolife appena abbiamo capito quale fosse la sua filosofia. In Bricolife il titolare del consorziato continua ad avere il 100% del potere decisionale per quanto riguarda le scelte relative al proprio negozio, e questo ci ha dato la spinta per entrare ufficialmente nel consorzio.
Ci sono affiliazioni in cui l’insegna è obbligata a seguire delle stagionalità, con Bricolife invece siamo totalmente indipendenti sotto qualsiasi aspetto: fornitori, merce, esposizione.
Al tempo stesso però ci sentiamo parte della famiglia, Ganzaroli Hobby, il fai da te di quartiere condividendo le nostre esperienze, incontrandoci e scambiandoci opinioni, riflessioni, consigli. E, aspetto ovviamente da non sottovalutare, oggi grazie a Bricolife abbiamo un potere d’acquisto non paragonabile a quando lavoravamo da soli.
Bricolife, in rappresentanza di tutti i suoi 90 negozi, oggi acquista per 80 milioni di euro e quindi ci permette di essere competitivi nell’acquisto, nella vendita e nelle offerte commerciali: il consorzio oggi raggruppa 5 marchi privati che ci differenziano fortemente nella concorrenza.

MondoPratico: La vostra è un’azienda a conduzione familiare in cui la tradizione e la storicità sono valori imprescindibili…
Letizia Ganzaroli:
È proprio così. Il negozio porta il cognome della nostra famiglia: mio padre l’ha fondato 30 anni fa grazie a un’intuizione che oggi ci permette di essere qui. La nostra famiglia ha sempre lavorato nel commercio fin dagli anni ’60, poi negli anni ’90 mio padre ha deciso di diversificare le attività aprendo più negozi nello stesso quartiere. Tra questi, l’attuale Ganzaroli Hobby, il brico da quasi 1000 mq che da 30 anni è il punto di riferimento per tutti i fiorentini in cerca di soluzioni per la loro casa e il giardino.
Lavoriamo principalmente in maniera diretta con i fornitori, cercando di esporre tutto il possibile nei nostri 1000 mq, sfruttando tanto le corsie
centrali dedicate alla stagionalità.

MondoPratico: Qual è il target della vostra clientela?
Letizia Ganzaroli:
Il target del cliente è principalmente privato, ma anche il professionista sa che da noi può trovare tutto ciò che gli serve. Da noi
i clienti trovano addetti alla vendita preparati e pronti a dare il consiglio giusto a tutti, fornendo un servizio impagabile che fidelizza la clientela.

MondoPratico: Senza fare paragoni “scomodi” con i grandi colossi della grande distribuzione, perché un cliente dovrebbe rivolgersi a voi?
Letizia Ganzaroli:
Perché siamo il classico fai da te di prossimità, in un quartiere centrale che è diventato negli anni un polo commerciale e in cui gestiamo anche punti vendita di casalinghi, giocattoli, pet. Ovviamente i colossi della grande distribuzione specializzata hanno una profondità di gamma neanche paragonabile alla nostra, ma nel nostro arco abbiamo frecce di tutto rispetto: la consulenza, la preparazione, l’assistenza.

MondoPratico: La gestione del negozio è affidata a te e a tua sorella: quanto conta l’occhio femminile nell’allestimento e nell’esposizione?
Letizia Ganzaroli:
Non nego che ci teniamo particolarmente a un’esposizione curata, soprattutto quella dedicata allo stagionale e quindi all’arredo giardino e al Natale. Io e mia sorella siamo poi molto curiose e intraprendenti e non abbiamo paura di inserire novità e nuove merceologie proposte dai fornitori, che apprezzano la nostra disponibilità probabilmente non così comune.

MondoPratico: La scelta di lavorare con un magazzino esiguo vi “costringe” ad avere un rapporto quasi quotidiano con i fornitori…
Letizia Ganzaroli:
È proprio così, il nostro magazzino è assai limitato, riusciamo però a sostenere le vendite grazie all’organizzazione e ai fornitori che riescono a sostenere i nostri acquisti con consegne rapide.

MondoPratico: Consiglieresti ad altre realtà come la tua l’ingresso in Bricolife?
Letizia Ganzaroli:
Ovviamente sì. Ti dà la possibilità di confrontarti con aziende profondamente diverse dalla tua per ubicazione geografica e dimensioni; dal consorzio importiamo un know how che ci permette di essere sempre aggiornati e competitivi.