Accedi oppure registrati

News » Fiera Sistema: il mercato è protagonista, tra connessioni dirette ed evoluzione tecnologica

Fiera Sistema: il mercato è protagonista, tra connessioni dirette ed evoluzione tecnologica

20 January 2026
Photogallery

Tag e categorie

Si è svolta il 15-16 gennaio a Milano, presso SuperStudioMaxi, la terza edizione della fiera di SISTEMA, la Rete di Imprese Bricolage formata da Brico io e Bricolife con un totale di oltre 200 negozi e più di 600 mln di fatturato.
Per due giorni, SISTEMA ha ospitato in un'unica sede direttori di negozio, manager, buyer, fornitori, imprenditori e partner strategici.
L'evento è stato dedicato alla presentazione delle principali novità della stagione Primavera/Estate 2026 per i settori Fai-da-te, Casa e Giardino.
Con oltre 90 fornitori e più di 800 professionisti coinvolti, l'evento ha rappresentato l'occasione perfetta per scoprire le anteprime e per un networking di alto livello.
Nel corso della serata di gala, è stato inoltre annunciato ufficialmente il passaggio di testimone da Roberto Fadda a Paolo Micolucci come Presidente di SISTEMA, dopo 8 anni di presidenza di Fadda.


 

Il mercato: tra commercio tradizionale e progresso

Ottime le "connessioni" createsi durante i due giorni, a testimonianza dell'importanza dell'evento: una fiera che non è una semplice esposizione di prodotto, ma che incarna l'idea di "fare mercato" di due tra le realtà più dinamiche del settore.
Il tema centrale della terza edizione di Fiera SISTEMA è stato proprio "Il mercato": un ritorno alle origini ma con un occhio sempre diretto all'evoluzione tecnologica che oggi sta cambiando il mondo del retail.
 
"Abbiamo scelto il concept del 'Mercato' per sottolineare la nostra identità: anche nell'era del digitale, il commercio rimane una questione di relazioni umane. Vogliamo essere protagonisti di questo scambio, portando nel settore dati, volumi e tendenze, restando fedeli alla nostra natura di ‘mercanti’ capaci di ascoltare il cliente. Il filo conduttore della fiera unisce la tradizione dello scambio alla modernità; non a caso abbiamo scelto come simbolo una reinterpretazione positiva del 'dito' di Cattelan in Piazza Affari. È un messaggio di fiducia: pur nell'evoluzione dei tempi, il cuore del nostro business resta il contatto diretto". Paolo Micolucci, AD Brico io e neopresidente di SISTEMA.
 
"Il commercio è un mestiere che affonda le radici nella relazione e nell'interazione umana, concetti che oggi sono più vivi che mai. Gli strumenti tecnologici sono opportunità affascinanti che devono migliorare il nostro lavoro e la qualità della vita, ma l'individuo e il confronto vis-à-vis restano il cuore pulsante del nostro mercato. Viviamo in un contesto geopolitico che non aiuta, ma l'energia e l'effervescenza che respiriamo in questa fiera ci danno la carica giusta per affrontare il 2026. La vera sfida oggi non è solo vendere, ma rafforzare la nostra identità e proporre un’offerta distintiva. Dobbiamo essere meno conservativi e più coraggiosi, sfruttando l'innovazione per confermare quel ruolo di 'mercanti' moderni che ci ha sempre contraddistinto". Roberto Fadda, presidente di Bricolife.
 
"Il grande plus di Fiera Sistema è la possibilità di visitare la fiera insieme alla nostra rete vendita. Questo ci permette di avere un doppio punto di vista, unico nel suo genere: quello dell’ufficio acquisti e quello di chi il prodotto lo deve vendere ogni giorno. È un confronto 'in diretta' sulle novità che accorcia le distanze e ci permette di valutare insieme le reali opportunità di business e l'attrazione dei nuovi fornitori. Le soluzioni digitali e l'intelligenza artificiale devono essere percepite dai nostri negozi come supporti alla vendita, non come minacce, perché il filo conduttore resta sempre il contatto personale: chi saprà sfruttare la tecnologia per migliorare questa relazione riuscirà a distinguersi sul mercato". Francesca Fadda, Bricolife.
 
“Queste occasioni servono a far conoscere ai direttori dei negozi la realtà che sta dietro a un marchio, che non è fatta solo di agenti ma di aziende strutturate. Portare i prodotti fuori dal catalogo e farli toccare con mano alla rete vendita libera il campo da barriere comunicative, permettendo ai negozi di informarsi in modo più diretto e consapevole sulle gamme che andranno a scaffale. Il contatto tra il fornitore e i capi negozio permette di raccogliere suggerimenti preziosi che possono addirittura portare a modifiche del prodotto o a nuovi modi di esporlo. Noi buyer scegliamo l'innovazione, ma è il confronto reale in negozio a decretarne il successo finale”. Giovanni Petrò, Brico io.
 
"Eventi come questo sono fondamentali per presentare l'innovazione alla nostra rete vendita in modo diretto. Veicolare le novità solo tramite mail o comunicazioni digitali rende difficile l'apprendimento; qui, invece, i negozi possono scoprire le anteprime e comprendere il valore dei prodotti che entreranno in assortimento, facilitando il trasferimento di valore al cliente finale. Anche quest’anno abbiamo puntato con forza sull’innovazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e al rispetto delle normative ecologiche, rispondendo così a un consumatore sempre più attento e consapevole”. Stefano Soldà, Brico io.
 
 

Il focus sull’evoluzione tecnologica

L’evoluzione tecnologica ha rappresentato uno dei focus principali della fiera, in virtù della presenza tra i corridoi di diversi partner strategici che stanno lavorando con Brico io e Bricolife per rendere sempre più tecnologici i punti vendita delle insegne.
Per i progetti di Retail Media erano presenti ReStore e NTT Data (con i suoi espositori digitali); per le soluzioni in negozio interessante la vending machine di Henkel (con i prodotti Attack, tra i più rubati in GD) che verrà testata nel punto vendita Brico io di Crema, oltre al robottino di BOB Robotics che sarà introdotto a breve in 3 diversi punti vendita.
  • BOB ROBOTICS: "La partnership con Brico io segna una rivoluzione nel modo di comunicare all'interno del punto vendita. Grazie ai nostri robot, passiamo dal concetto di promoter statico a un’interazione dinamica che cerca il cliente e lo sorprende. Non è solo tecnologia, è uno strumento di business: i dati dimostrano che questo nuovo approccio può triplicare le vendite, trasformando la promozione in un'esperienza interattiva e misurabile".
  • NTT DATA: "Siamo molto soddisfatti di aver partecipato alla fiera SISTEMA presentando le nostre soluzioni tecnologiche dedicate al mondo retail. Con la nostra piattaforma di Retail Media aiutiamo retailer e brand a trasformare il punto vendita fisico in uno spazio misurabile, interattivo e data-driven, avvicinando l’esperienza in-store alle logiche tipiche del digitale e dell’online. Attraverso touchpoint innovativi e interattivi aiutiamo i nostri clienti a comprendere cosa accade realmente in negozio: dall’attenzione dei clienti alle interazioni, fino all’impatto delle campagne e dei contenuti. A questo si affiancano soluzioni come Perfect Store, che grazie a Computer Vision e Intelligenza Artificiale consente di monitorare la corretta esecuzione a scaffale, e i Totem di Conversational Signage che permettono ai consumatori di interagire con i contenuti e accedere a contenuti personalizzati, creando valore sia per il retailer che per i brand partner".
  • RESTORE: "La collaborazione con Brico io punta a una vera strategia omnicanale che mette al centro il dato. Non ci limitiamo a dare visibilità ai fornitori, ma analizziamo il comportamento del consumatore tra fisico e digitale per creare nuove opportunità di business. È un progetto ampio che trasforma il punto vendita in un media evoluto, capace di dialogare in modo mirato con gli inserzionisti".
  • HENKEL: "Insieme a Brico io stiamo testando un nuovo modello di distribuzione per i prodotti ad alta rotazione come i nostri adesivi. L'inserimento dell'assortimento in una vending machine impattante risponde a una doppia esigenza: prevenire il fenomeno dei furti nel settore DIY e offrire al consumatore un'esperienza d'acquisto semplice e familiare, eliminando le barriere delle classiche bacheche sottochiave".