Accedi oppure registrati

Interviste » Eurobrico: intervista a Nadia Paterno

Eurobrico: intervista a Nadia Paterno

21 October 2025
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Nei giorni scorsi avevamo pubblicato la notizia dei festeggiamenti del decimo anniversario dell'e-commerce di Eurobrico, lanciato nel 2015: un traguardo importante per l’insegna trentina, che si prepara a una nuova apertura nei prossimi mesi ad Arco (TN).
Per saperne di più abbiamo incontrato Nadia Paterno, della Direzione Generale di Eurobrico.

MondoPratico: L’e-commerce di Eurobrico compie 10 anni, in cui si è imposto come uno dei più performanti nel comparto DIY: quali sono le sue “carte vincenti” e in che cosa si distingue oggi?
Nadia Paterno:
I costanti investimenti da parte dell’azienda nei vari ambiti che compongono un ecm e fiducia nel progetto. Aver creduto fin da subito nella realizzazione di un team interno senza esternalizzare la gestione del progetto. Ad oggi all’interno dell’azienda possiamo vantare un know-how del canale di vendita. Le sinergie che negli anni si sono create con il canale tradizionale riteniamo che oggi siano un importante vantaggio competitivo. 

MondoPratico: Quali sono le merceologie più richieste e vendute attraverso l’e-commerce?
Nadia Paterno:
Le nostre merceologie di punta, sulle quale vantiamo un catalogo esteso, sono le seguenti.
• Arredo esterno: dalle casette di materiali vari, dimensioni, accessori, alle nuove soluzioni di copertura come le pergole bioclimatiche a tutto
quello che è il mobile da giardino.
• Reparto mobili: dalle più semplici soluzioni economiche e salvaspazio a un catalogo sempre più ampio, che copre tutte le stanze della casa (cucine, living, camere da letto complete). Il catalogo dei divani è sicuramente un punto di forza. Il brand di punta è Bella home, creato da un team di giovani arredatori, per soddisfare le esigenze di chi desidera abbellire la propria casa con mobili pratici, versatili, esteticamente belli e di ottima qualità. Design italiano con attenzione ai dettagli e alla scelta dei materiali.
• Elettroutensili e macchine da officina: un ampio catalogo che comprende da attrezzature per l’hobbista a un assortimento delle migliori marche anche per un utilizzo professionale.

MondoPratico: In che modo festeggiate questo prestigioso anniversario?
Nadia Paterno:
Settembre è stato il mese del compleanno, quindi in collaborazione con partner e fornitori sono state proposte quotidianamente
promozioni esclusive su tanti prodotti del catalogo. Ci piace pensare che “il compleanno è il nostro, ma i regali li facciamo noi!”.

MondoPratico: Restyling del sito, restyling del logo: il tutto, per rendere sempre più efficace la navigazione e positiva l’esperienza d’acquisto. Oggi chi è l’utente medio e in che cosa si differenzia rispetto al cliente del punto vendita fisico?
Nadia Paterno:
Non notiamo differenze rilevanti nel tipo di cliente che approccia un canale piuttosto che un altro, i clienti sono simili, cambiano le loro necessità e quindi gli acquisti che fanno.

MondoPratico: Ovviamente il core business di Eurobrico resta il negozio fisico, ma come credi che potrà continuare a svilupparsi l’e-commerce? Vedi ancora margini di crescita? Vi siete dati un obiettivo?
Nadia Paterno:
Il canale fisico sta cambiando, muta il suo ruolo nel percorso d’acquisto del cliente, da sempre crediamo fortemente nelle sinergie che si possono creare tra i due canali, investiamo molto affinché entrambi si intersechino armoniosamente nel percorso di acquisto del cliente. Per noi Eurobrico deve essere a supporto del cliente che sia una ricerca o un acquisto di prodotto nel canale digitale o fisico.
L’e-commerce continuerà a crescere, abbiamo dei piani di sviluppo a sostegno di questa crescita, che prevedere di allargare gli orizzonti anche all’estero.

MondoPratico: A proposito di negozi fisici, nel 2026 è in previsione l’apertura del nuovo punto vendita di Arco: ci dai qualche anticipazione?
Nadia Paterno:
Sarà un punto vendita sviluppato su una superficie di oltre 4.000 metri quadrati con un concept rinnovato, all’interno di un grande polo commerciale progettato secondo le più moderne soluzioni green, a basso consumo energetico e assolutamente rispettoso dell’ambiente.