Accedi oppure registrati

Interviste » Gheda punta sul garden center

Gheda punta sul garden center

20 October 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Fondata nel 1920 come pastificio alimentare, Gheda Mangimi si è dedicata fin dal 1975 alla produzione di pet food ed è una delle aziende italiane con maggiore storia nel settore.
Conosciuta per la qualità dei suoi alimenti, certificata secondo i requisiti Iso 9001, Gheda Petfood produce alimenti estrusi (crocchette e croccantini), pastificati (paste cotte e crude) e biscottati (biscotti e snack) per cani e gatti con i brand Kira, Good Health Canine, Proper Form & Temper, Le Kokkole, Good Health Feline, Kat&Blu.
Per saperne di più abbiamo incontrato Gabriele Gheda, responsabile ricerca e sviluppo e controllo qualità di Gheda Mangimi.

LA QUALITÀ NEL DNA


MondoPratico: Qual è la vostra mission?
Gabriele Gheda: Crescere il proprio cane o gatto nutrendolo bene e con amore è il principio che sta alla base del rapporto tra il proprietario e l'animale, ma è anche quello che regola e guida da molti anni la nostra azienda durante le varie fasi di progettazione, di produzione e commercializzazione dei nostri prodotti.
Per mantenere la propria leadership, Gheda Petfood investe continuamente in ricerca, tecnologia e sviluppo di nuovi prodotti. La capacità di innovazione, la conoscenza e l'esperienza di esperti nutrizionisti, l'elevata tecnologia produttiva e la cura della qualità, costituiscono per Gheda Petfood la miglior garanzia per rispondere alle crescenti esigenze del mercato, ai cambiamenti e alle evoluzioni dei fabbisogni degli animali e alle necessità dei loro proprietari.

MondoPratico: Perché un garden center dovrebbe scegliere Gheda Petfood?
Gabriele Gheda: Per quattro buoni motivi.
La garanzia dei più elevati standard qualitativi, sia nella selezione che nella lavorazione degli ingredienti, ottenuta da un rigido controllo di qualità in ogni fase.
I vantaggi di formulazioni che garantiscono gli apporti nutrizionali bilanciati per la copertura dei fabbisogni calorici degli animali nei diversi stadi di accrescimento, in relazione ai diversi livelli di attività fisica, alla tipologia e all'attitudine di razza, alla taglia, all'età, allo stile di vita e al temperamento degli animali.
L'esclusiva presenza di elevati contenuti tecnologici negli impianti produttivi e di confezionamento, con le applicazioni di soluzioni avanzate high tech e l'ausilio della robotizzazione computerizzata.
La sicurezza di aver sviluppato le nostre esperienze attraverso test e prove nutrizionali estensive presso i migliori allevatori, che ne hanno potuto constatare gli effetti benefici nello sviluppo e nella salute dei loro animali.

MondoPratico: La qualità e la ricerca scientifica sono linee guida che caratterizzano il vostro lavoro...
Gabriele Gheda: Il concept di nutrizione di Gheda Petfood si basa sull'efficacia e l'efficienza di un'alimentazione 'sana e controllata' per aiutare gli animali a sentirsi bene e restare sempre in forma. Ogni ingrediente è stato attentamente selezionato per fornire una nutrizione ad alta digeribilità e assimilazione intestinale ma anche ricca di sapori. Una équipe impegnata per la ricerca della qualità totale di ogni prodotto e per il pet food sicuro, lavora attentamente ogni giorno per assicurare il mantenimento e il rinnovo delle proprie certificazioni, che attestano la qualità dei propri prodotti attraverso un sistema di gestione organizzato e controllato.

80% DEL FATTURATO CON GLI SPECIALISTI


MondoPratico: Chi sono i vostri clienti?
Gabriele Gheda: La nostra attività è concentrata per l'80% con i rivenditori specializzati e per il 20% con la GDO. Il retail specializzato è composto dai petshop, dalle agrarie e dai garden center.

MondoPratico: Quando sono importanti i garden center per Gheda Petfood?
Gabriele Gheda: É un canale sul quale abbiamo intenzione di investire e che negli ultimi anni ha vissuto un grande sviluppo.

MondoPratico: Il pet è un reparto relativamente nuovo per i garden center italiani: come viene gestito il pet food nei garden?
Gabriele Gheda: Lavorano molto bene e ci sono buoni margini di miglioramento. Per esempio mi sembra si ispirino troppo alla grande distribuzione, mentre dovrebbero puntare sulla specializzazione. Una via che premierebbe le tante belle realtà italiane che propongono prodotto avveniristici, ma non hanno la notorietà di marchio delle grandi multinazionali.
Per esempio Gheda Petfood che ha recentemente introdotto una novità assoluta a livello europeo, che meriterebbe di essere spiegata e presentata al consumatore finale.

MondoPratico: Ci può dire qualcosa di più?
Gabriele Gheda: Si tratta di pet food specifico per la morfologia di razza. Non ci limitiamo quindi a soddisfare le attitudini di razza, ma ci preoccupiamo della morfologia del cane. Perché non tutti i cani della stessa razza sono uguali e ogni cane ha dei fabbisogni morfo/costituzionali che non possono essere banalizzati. Comunque i garden center italiani hanno già fatto un bel salto di qualità e sono certo che matureranno un'elevata specializzazione anche nel pet food in breve tempo.

ALIMENTAZIONE SICURA E CONTROLLATA
Gheda Petfood offre una linea di prodotti di qualità basati sulla formulazione bilanciata di ingredienti sani e naturali. La qualità Gheda Petfood inizia con la selezione delle materie prime, prosegue con il controllo di tutti i processi e le relative attività, fino alla spedizione della merce e la loro tracciabilità. Alimentare un cane o un gatto in modo corretto per la crescita e lo sviluppo è un problema in cui possono intervenire molti fattori, quali la qualità degli ingredienti, il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati, sali minerali e vitamine in esso contenute.