Accedi oppure registrati

Interviste » Alfe punta sulla natura

Alfe punta sulla natura

29 October 2009
Mentre il mondo è attraversato dalla crisi, ci sono aziende che crescono e che stanno investendo per una migliore collocazione sul mercato, cogliendo intelligentemente le possibilità offerte dal trend dell'ecosostenibilità. É il caso di Al.Fe: fondata negli anni Ottanta e impostasi sul mercato per il profondo know how nel mondo dei fertilizzanti, è stata acquisita nel 1999 dalla famiglia Iori che in questi anni ha saputo ampliare progressivamente l'offerta con risultati eccellenti e nel pieno rispetto della natura e delle più severe normative.
Per capire le origini di questa evoluzione abbiamo incontrato Mario Iori e Gianluca Adorni, rispettivamente amministratore unico e direttore commerciale di Al.Fe.

UNA LINEA COMPLETA


MondoPratico: Come è composta, oggi, la vostra offerta?
Mario Iori: Al.Fe è sempre stata un'azienda molto orientata alla nutrizione e vantiamo una delle gamme più complete di fertilizzanti: concimi tradizionali, organici, organo-minerali, minerali e idrosolubili.
In questi anni abbiamo ampliato l'offerta di terricci, che sono disponibili in tre linee: Unico, a base di torbe nere e brune tedesche, Solevivo a base di torbe bionde lituane e humus vegetale e Naturalfe, terricci a abse di fibre non torbose. Da un anno abbiamo inserito nel catalogo una linea di fungicidi, insetticidi e prodotti per uso civile, che completano un catalogo che oggi è in grado di fornire risultati in giardino e di risolvere l'eventuale presenza di insetti o animali molesti in casa e in giardino.
Infine un forte investimento è stato fatto per lo sviluppo della linea Verdissimo, composta da teli per la protezione delle piante, teli pacciamanti in tessuto non tessuto e serrette da terrazzo e balcone.

MondoPratico: In questi dieci anni avete fatto grandi passi in avanti...
Mario Iori: Abbiamo promosso grandi investimenti nello stabilimento, nei macchinari per la produzione, nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e concetti di marketing per il mercato italiano. Inoltre abbiamo realizzato un importante restyling dei packaging e ristrutturato la rete di vendita, con una crescente attenzione alla formazione del personale.

TRADIZIONE MA ANCHE RISPETTO PER L'AMBIENTE


MondoPratico: Nella linea fertilizzanti quali novità presentate per la prossima stagione?
Gianluca Adorni:Precisiamo subito che Al.Fe ha una delle linee di fertilizzanti più complete del mercato che comprende tutte le sfumature di qualità e prezzo che il consumatore finale può richiedere: dal confezionamento in sacchi da 1 a 15 kg di concimi professionali a concimi organo-minerali a un prezzo molto conveniente e una titolazione che garantisce risultati all'altezza delle aspettative dell'hobbista.
Quest'anno presentiamo una novità assoluta nel campo della nutrizione organica per l'orto e il giardino: si tratta di BiostarK, il primo concime 100% organico consentito in agricoltura biologica in forma di granuli compatti e omogenei.

MondoPratico: Quali altre novità state presentando?
Gianluca Adorni:Per quanto riguarda i terricci, presenteremo una grande novità assoluta: la prima gamma di prodotti Naturalfe realizzata con granuli e fibre di cocco e altri materiali di origine vegetale, senza l'utilizzo di torba. Come tutti sappiamo l'estrazione della torba causa la distruzione degli habitat di alcune specie di uccelli acquatici migratori che rischiano così la via di estinzione: grazie alla collaborazione con importanti atenei, i terricci Naturalfe riporteranno le foto di questi uccelli per sensibilizzare il consumatore sull'importanza della loro tutela.

MondoPratico: Quanto è importante l'ecosostenibilità per Alfe?
Gianluca Adorni:Seguiamo l'evoluzione del mercato, fornendo sia prodotti tradizionali sia prodotti innovativi e rispettosi dell'ambiente. Per esempio, nell'ottica di offrire asoluzioni per il contenimento del proprio 'Water Footprint' in giardino, ovvero per ridurre il consumo d'acqua potabile per la gestione dell'irrigazioni del verde domestioco, Al.Fe ha fatto notevoli investimenti per ampliare la linea di tessuti non tessuti e proponiamo a catalogo bne 8 differenti tipologie di pacciamanti organici e minerali. Una tecnica, la pacciamatura, che permette particolarmente nei periodi estivi, di rispettare le ordinanze comunali che impongono forti limitazioni all'uso dell'acqua potabile a fini irrigui in orti e giardini.

MondoPratico: Perché un rivenditore dovrebbe scegliere Al.Fe?
Mario Iori: Il catalogo Al.Fe propone tutte le varianti della conduzione di un orto: da come lo conduceva tradizionalmente il nonno (concimi minerali) fino alle più innovative formulazioni in granuli facilmente discioglibili nel terreno. Abbiamo notato che oggi il mondo dei garden center sta recuperando quelle soluzioni pratiche ed efficaci per la creazione di orti: un mondo in cui sono coinvolti molti dei nostri prodotti.
Nonostante la crisi stiamo crescendo del 18% perché i garden center ci hanno dato fiducia, hanno potuto verificare che i nostri concimi e i nostri prodotti sono alto rotanti anche al primo anno di acquisto.
Inoltre abbiamo ancora molte zone da coprire e contiamo di crescere ulteriormente nei prossimi anni.




NATURALFE: DALLA PARTE DELLA NATURA
I nuovi terricci Naturalfe senza torba tutelano l'habitat degli uccelli migratori che nidificano nelle torbiere. Per sensibilizzare i consumatori finali, sui packaging sono riportate le immagini dei volatili che rischiano l'estinzione (foto in basso)