Accedi oppure registrati

Interviste » CDF: l’amicizia fa gruppo

CDF: l’amicizia fa gruppo

11 March 2011
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

CDF, Consorzio Distributori Ferramenta, è formato da tre grossisti (Rag. Ernesto Vianello, Ferrari Distribuzione e Machieraldo) i quali, prima che colleghi, amano definirsi “amici” che gestiscono un programma commerciale comune e condiviso. Ecco i progetti del gruppo per il 2011.

Un rapporto di collaborazione, nato da una vecchia amicizia personale, tra tre grossisti che gestiscono insieme un programma commerciale comune e condiviso. CDF, Consorzio Distributori Ferramenta, fino a pochi mesi fa era composto da due grossisti del centro Italia, l’abruzzese Rag. Ernesto Vianello e il laziale Ferrari Distribuzione; di recente ha fatto ingresso nel gruppo anche il piemontese Machieraldo, fresco di uscita da Ferritalia. Abbiamo chiesto ai tre componenti del Consorzio di tracciarci le linee di CDF per il 2011, alla luce della riorganizzazione interna dettata dal nuovo ingresso.

MondoPratico : Il consorzio è costituito da tre player con precedenti esperienze in altri gruppi. Cosa rappresenta CDF per i tre soci? In cosa consiste la vostra collaborazione?
CDF: Il Consorzio Distributori Ferramenta rappresenta per noi un’importante e concreta collaborazione professionale, ma allo stesso tempo costituisce anche un’avventura entusiasmante e coinvolgente. Il nostro legame nasce dalla volontà di tre amici di collaborare sull’intero territorio nazionale nell’importazione di prodotti a marchio. Si tratta, come detto, di un gruppo che si pone l'obiettivo di gestire un programma commerciale comune e condiviso.

MondoPratico: Geograficamente CDF copre l'intero territorio nazionale (Machieraldo al nord, Ferrari e Vianello centro-sud, rispettivamente sul versante tirrenico e adriatico). Quali differenze riscontrate a livello geografico in termini di ordine tipo, offerte merceologiche, singole esigenze?
CDF: E’ ovvio che quando si mettono a confronto le singole esperienze sul campo ci accorgiamo di alcune differenze che non possono essere ignorate. Ma, contrariamente a quanto si possa pensare, a parte alcune tipicità merceologiche legate alle tradizioni locali e alle tempistiche stagionali, abbiamo potuto riscontrare che le differenze non sono evidenziabili tra nord, centro e sud, ma piuttosto tra zone urbane, rurali e industriali.

MondoPratico: Che tipo di approccio ha il consorzio con la grande distribuzione specializzata?
CDF: Il nostro canale storico di riferimento resta quello tradizionale, composto dai negozi di ferramenta e casalinghi. Puntiamo sulla rivendita tradizionale che è da sempre il nostro principale interlocutore, ma non trascuriamo la grande distribuzione specializzata: oggi rappresenta ancora un canale marginale, ma non per questo è esclusa dai nostri progetti di sviluppo.

MondoPratico: Avete in mente delle operazioni ad hoc per sviluppare i rapporti con le ferramenta e fidelizzarle?
CDF: Sulla base di una politica commerciale comune e concertata, le singole aziende personalizzano le iniziative di sell out (volantini, promozioni sul punto vendita e quant'altro possa essere di supporto alla clientela) rispondendo in forma personalizzata alle richieste delle varie zone in termini di prodotti e stagionalità. L’obiettivo è fornire al negozio un supporto adeguato alle singole esigenze, con un programma pianificato e customizzato, che riesca a mettere in luce tutte le potenzialità del punto vendita.

MondoPratico: Ci sono novità a breve-medio termine nel programma del consorzio?
CDF: Sicuramente lo sviluppo delle private label rappresenta una priorità del gruppo. Ciò però non significa che concentreremo unicamente le forze sui nostri marchi, anzi, siamo assolutamente decisi a proseguire nella collaborazione con i più importanti brand nazionali ed esteri: il successo è dettato dal giusto mix.

MondoPratico: Quali sono le categorie merceologiche che hanno subito meno la crisi e che stanno dando maggiori soddisfazioni?
CDF: Possiamo affermare che, grazie a un’attenta e sistematica selezione e a un costante aggiornamento merceologico, non rileviamo andamenti negativi in alcun settore.

MondoPratico: Quali obiettivi vi siete prefissati per il 2011?
CDF: L'obiettivo dei soci di CDF è quello di cooperare a 360° con la clientela, supportandola con l'obiettivo comune di crescere insieme. Con la convinzione che gli affari si fanno sempre in due.

GIOVANNI FERRARI SRL
anno fondazione 1973
superficie sede 30.000 mq
superficie magazzino 12.500 mq
referenze a magazzino 20.000
dipendenti 40
agenti 24


MACHIERALDO GUSTAVO SPA
anno fondazione 1910
superficie sede 35.000 mq
superficie magazzino 22.000 mq
referenze a magazzino 36.000
dipendenti 70
agenti 30


RAG. ERNESTO VIANELLO SPA
anno fondazione 1932
superficie sede 15.000 mq
superficie magazzino 10.000 mq
referenze a magazzino 35.000
dipendenti 43
agenti 22



Nella foto a sinistra: il momento dell'ingresso di Machieraldo in CDF: da sinistra, il presidente del consorzio, Giuseppe Vianello, insieme a Fabrizio Machieraldo.