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Ribimex abbatte i confini

23 March 2011
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Nata 40 anni fa in Francia, Ribimexda oltre 10 anni è presente anche in Italia: specializzata in articoli brico e garden, l’azienda vicentina punta tutto su qualità, servizio e gamma.

Da 40 anni è presente in Francia e da 10 in Italia, con sedi anche a Hong Kong e in Cina. Ribimex, importante realtà del mondo brico e garden, ha fatto della qualità, dell’ampia gamma e della disponibilità di stock le proprie armi vincenti. Abbiamo incontrato, presso la sede vicentina, Pascal Ribolla, direttore generale Ribimex e Alessandro Guzzonato, direttore Ribimex Italia, per scoprire gli obiettivi futuri dell’azienda e analizzare le principali caratteristiche di un’azienda in costante crescita.

Mondo pratico: Quali sono i passaggi fondamentali nella storia ormai quarantennale di Ribimex?
Pascal Ribolla: Nata nel 1971 in Francia come azienda di vendita di prodotti agricoli italiani, Ribimex si è specializzata negli anni nel settore giardinaggio e bricolage. Nel 1994 abbiamo poi aperto una sede a Honk Kong e nel 1999 a Shangai, nei cui uffici sviluppiamo il marketing, la ricerca e il controllo qualità. Nell'anno successivo l’azienda ha deciso di scindere i due rami Garden e Brico, creando così rispettivamente Ribiland e Ribitech. L'azienda arriva in Italia nel 2005 con la filiale diretta Ribimex Italia, particolarmente forte per quel che riguarda la produzione e commercializzazione di prodotti brico. Ciò ci consente di posizionarci sul mercato italiano al 60% con articoli brico e al 40% garden, percentuali che invece sono invertite nel mercato francese.

Mondo pratico: Nonostante il momento difficile del mercato, Ribimex è riuscita a realizzare numeri importanti…
Alessandro Guzzonato:Cresciamo sempre del 25% di fatturato di anno in anno, e ciò dimostra che il lavoro fatto ci sta ripagando concretamente. Noi ci distinguiamo da chi ha in mente solo di fare fatturato a fine anno senza un progetto serio, pensato e lungimirante. La nostra azienda invece ragiona a lungo termine e lo dimostra il fatto che siamo sempre cresciuti con uno sviluppo mirato negli anni, con una continua ricerca di prodotti, di gamma e di qualità.

Mondo pratico: La crisi ha fatto una certa “selezione” nel mercato, tagliando fuori chi non ha investito sulla qualità?
Pascal Ribolla: La situazione odierna del mercato non consente più i cosiddetti acquisti di impulso. L’utilizzatore finale non ha più abbastanza potere d’acquisto per “provare” nuovi prodotti di cui non conosce l’effettiva qualità, ma sceglie al contrario di concentrare tutto il proprio denaro per un acquisto ragionato. E ciò avvantaggia chi, come Ribimex, si è collocata in una fascia di prezzo buono, ma che non prescinde dalla qualità.

Mondo pratico: Ribimex è presente sul mercato francese e italiano: ci sono differenze per quanto riguarda i vostri canali distributivi?
Pascal Ribolla: Lavoriamo sostanzialmente con gli stessi canali. In Francia attraverso distribuzione organizzata e specializzata, grossisti, distributori locali e rivendita tradizionale. Proprio quest’ultima non va sottovalutata, perché sta riguadagnando, grazie al valore aggiunto della prossimità, quelle quote di mercato che aveva perso negli scorsi anni.
In Italia ci rivolgiamo alla grande distribuzione e al canale tradizionale, anche tramite grossista; per quanto riguarda il giardinaggio, stiamo iniziando a servire sempre più vivai e garden specialisti.

Mondo pratico: Che strumenti utilizzate per fidelizzare il cliente?
Alessandro Guzzonato: Puntiamo molto sulla presenza nel punto vendita, che assume un duplice vantaggio: se da un lato forniamo assistenza al negoziante in caso di eventuali problemi che riguardano i prodotti, dall’altro riteniamo indispensabile essere presenti prima ancora di effettuare la fornitura, e cioè inviando newsletter e comunicazioni per promuovere tutte le novità di prodotto e per pubblicizzare al meglio il catalogo. Per favorire vendite sempre più competitive, Ribimex sviluppa concetti lineari capaci di rispondere a tutte le esigenze del rivenditore: l’organizzazione delle nostre scaffalature è garanzia di vendite ottimizzate.

Mondo pratico: Ha citato l’assistenza al cliente, che rappresenta uno dei valori aggiunti di Ribimex. Come si concretizza?
Alessandro Guzzonato: Se un cliente ha un problema può inizialmente trovare informazioni utili consultando il nostro sito internet; per approfondire può inoltre rivolgersi a una persona competente qui in azienda dedicata esclusivamente ad affiancare il negoziante che si trovi in difficoltà. Se c’è da far rientrare il prodotto, lo facciamo a prescindere dal prezzo, a testimonianza della nostra massima trasparenza e poi, in un secondo momento, dopo aver valutato l’eventuale difetto, decidiamo se sostituirlo o se ripararlo. È importante far rientrare il prodotto non perché non ci fidiamo della segnalazione del nostro cliente, ma con l’obiettivo di capire cosa abbia generato il problema.
Ci teniamo a sottolineare la presenza, all’interno del nostro staff, di due ingegneri, uno in Francia e uno a Hong Kong, interamente dedicati al controllo dei prodotti e alle relative certificazioni.

Mondo pratico: Quali sono le merceologie che sono cresciute in maniera significativa nel 2010?
Alessandro Guzzonato: Negli ultimi mesi abbiamo avuto grandi soddisfazioni dalla vendita, tra gli altri, della nostra linea aspiracenere e dal lancio della linea irrigazione, una gamma completa che nasce dalla nostra voglia di investire sulle novità. A marchio Ribiland, tutti i raccordi sono soft touch, moderni nel design e nell’utilizzo, caratterizzati da una presa sicura e piacevoli al tatto.

Mondo pratico: Quali sono gli obiettivi per il 2011 di Ribimex?
Pascal Ribolla: Obiettivo per il 2011 è la conferma del nostro posizionamento sul mercato, ossia qualità elevata al giusto prezzo, oltre al potenziamento della produzione in Italia e all’ampliamento della gamma. Ciò che il cliente ci riconosce è l’assoluta disponibilità dei prodotti a catalogo e la pronta consegna degli stessi, grazie alla nostra scelta mirata di avere un magazzino in Italia e uno in Francia: ciò ci consente di avere un camion sempre pronto sulla tratta Vicenza-Parigi e ritorno, per sopperire a eventuali rotture di stock di magazzino, con evidenti vantaggi per la nostra clientela.