Accedi oppure registrati

Interviste » Fastener Fair bissa in Germania

Fastener Fair bissa in Germania

27 June 2011
Photogallery

Tag e categorie

Stoccarda e Hannover: dal 2012 saranno queste le due città tedesche che ospiteranno (ad anni alterni) la principale fiera del fissaggio. Se quella di Stoccarda continua a essere l’evento più frequentato del settore, Fastener Fair Hannover mira a un più ampio profilo di clienti.


Se negli anni dispari Stoccarda resterà la casa di Fastener Fair, negli anni pari già a partire dal 2012 l'evento si svolgerà in concomitanza con Hannover Messe, dal 24 al 26 aprile. Per saperne qualcosa in più, abbiamo intervistato gli stessi organizzatori Mack Brooks Exhibitions, nella persona di Susanne Rauberger, Direttore Esecutivo Fastener Fair.

Mondo Pratico: Perché è stata scelta la città di Hannover come sede della prossima Fastener Fair e perchè la concomitanza con la nota Hannover Messe?

Susanne Rauberger: Fastener Fair Hannover 2012 si terrà in concomitanza con Hannover Messe, internazionalmente riconosciuto come il più importante evento espositivo mondiale dedicato alla tecnologia industriale. Per Fastener Fair una tale concomitanza geografica costituisce la condizione potenziale che potrà portare a una maggiore affluenza di pubblico di utilizzatori finali, che si aggiungeranno ai qualificati operatori professionali che tradizionalmente presenziano la fiera del fissaggio.

Mondo Pratico: Visitando l'ultima edizione di Fastener Fair Stuttgard ci siamo resi conto che il successo della manifestazione è attribuibile oltre che all’alto profilo professionale di espositori e visitatori, anche alla sua durata (solo due giorni e mezzo). Non crede che la concomitanza tra i due eventi (Fastener Fair Stuttgart e Fastener Fair Hannover) potrebbe rappresentare un rischio, vale a dire quello della perdita dei vantaggi e dei benefici che il pubblico riconosce a questi eventi?

Susanne Rauberger: Come già affermato, Fastener Fair Hannover punterà anche a un target finora non sfruttato: quello degli utilizzatori finali. Essendo inserita all'interno di Hannover Messe, beneficierà di un vasto numero di visitatori provenienti dalle principali aree del settore. Dal punto di vista dell’espositore, quindi, questa mostra si rivelerà particolarmente attraente, come abbiamo avuto modo di verificare dalle numerose richieste di informazioni da parte di società che vorrebbero esporre. Chi esporrà a Fastener Fair Hannover avrà l’opportunità di estendere i propri contatti anche alle nuove aree industriali, come automazione, energia e mobilità.
Allo stesso tempo, Fastener Fair Stuttgart manterrà il suo tradizionale profilo espositivo e continuerà a concentrarsi sul pubblico del settore fissaggio. Per quanto attiene alla durata degli eventi, entrambe le mostre si svolgono su tre giorni, con inizio il martedì e chiusura il giovedì pomeriggio.

Mondo Pratico: Fastener Fair Stuttgart e Fastener Fair Hannover: perché la scelta di organizzare due eventi in Germania?

Susanne Rauberger: L’analisi positiva di Fastener Fair Stuttgart 2011 ha messo in luce la domanda - riferita al settore viteria, bulloneria e tecnologie di fissaggio - di una piattaforma commerciale localizzata nella Germania settentrionale. Con Stuttgart nella posizione di primaria regione tecnologica del meridione tedesco, e Hannover in quella di principale sito fieristico commerciale del settentrione, siamo adesso in grado di offrire ai nostri espositori l’opportunità di presentare i loro prodotti e i loro servizi a un pubblico specializzato nel settore proveniente da entrambe le regioni commercialmente più floride della Germania.

Mondo Pratico: La vostra pianificazione commerciale comprende Fastener Fair Brazil e Fastener Fair India. Che cosa vi aspettate da questi eventi, e quali sono i vostri piani di sviluppo futuri?
Susanne Rauberger: A differenza di Fastener Fair Stuttgart e Fastener Fair Hannover, chiaramente mirate a un pubblico internazionale, gli eventi di Mumbai e San Paolo sono organizzati esclusivamente per i mercati di questi due paesi BRIC. E questo sebbene entrambe le manifetazioni siano di grande interesse per le società espositrici di tutto il mondo che desiderano avvicinare i mercati crescenti di India e Brasile.

Mondo Pratico:: La vostra comunicazione fa ritenere che Fastener Fair Budapest verrà abolita. Può dare conferma della decisione e spiegarne anche le ragioni?
Susanne Rauberger: In considerazione del fatto che nell’aprile 2012 avrà luogo la prima Fastener Fair ad Hannover, abbiamo deciso di non tenerne una nello stesso anno a Budapest. Durante la Fastener Fair Stuttgart di quest’anno abbiamo dialogato con molti esperti dell’industria e con espositori e visitatori del settore di tutto il mondo; e ci è sembrato che la Germania, con la sua industria manifatturiera così altamente sviluppata, fosse il paese ideale per un evento commerciale internazionale del settore viteria, bulloneria, e tecnologie di fissaggio.