Accedi oppure registrati

Interviste » Anche i piccoli frutti crescono

Anche i piccoli frutti crescono

19 January 2012
Photogallery

Tag e categorie

L’orto sta crescendo con le vendite di semi e piantine. Ma questa nuova passione degli italiani tocca anche i piccoli frutti? Lo abbiamo chiesto a Ilario Ioratti, titolare di Berry Plant, l’azienda vivaistica veronese specializzata nelle piccole piante da frutto.

Fragole, fragoline, lamponi, more, mirtilli, ribes e uva spina: è molto marcata la specializzazione di Berry Plant, azienda vivaistica di Verona di Marilena Grisenti e Ilario Ioriatti. Forte di un’esperienza di oltre 25 anni nella propagazione del lampone, nel 2006 ha realizzato un nuovo impianto di moltiplicazione in serra ampliando l’offerta a tutte le specie di piccoli frutti. Sia per i produttori professionali sia per gli hobbisti.
In questi 5 anni Berry Plant ha saputo unire a una produzione di alta qualità un’attenzione alla presentazione del prodotto, non consueta nel mondo florovivaistico: ogni pianta è dotata di etichetta con fotografia e informazioni sulla corretta coltivazione.
Ne abbiamo parlato con Ilario Ioratti, titolare di Berry Plant.

PER IL GIARDINO E PER LA CITTA’


MondoPratico: Negli ultimi anni il consumatore italiano (e non solo) ha riscoperto l’orto: avete notato una maggiore richiesta di piante per piccoli frutti?
Ilario Ioratti: Si, ma non abbiamo uno storico sufficiente ampio per poterlo misurare. Però l’impressione è decisamente positiva. Le piante di taglia ridotta, che possono essere coltivate anche in spazi ristretti, sono molto apprezzate sia da chi possiede un giardino sia da chi in città ha spazi davvero ridotti.

MondoPratico: C’è maggiore richiesta di fragole o di piccoli frutti?
Ilario Ioratti: Ho l’impressione che la fragola in Italia sia spesso assimilata alle verdure. Forse perchè le trovano facilmente affiancate alle verdure negli spazi di vendita dei supermercati o dei garden center. Comunque negli ultimi anni è in forte aumento la domanda di piccoli frutti.

MondoPratico: I mirtilli e le more sono tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare (vedere box). I punti vendita spiegano ai consumatori che bastano 2 tazze di mirtilli al giorno per combattere i radicali liberi?
Ilario Ioratti: Mi sembra di no, spesso non si tempo e personale per seguire tutto. Anche da parte di noi produttori probabilmente non è stato fatto un lavoro sufficiente in questa direzione. Spesso sono i consumatori che sono sensibili: perchè hanno letto riviste di cucina, hanno sentito qualcosa alla televisione, vedono in farmacia prodotti con estratti di lampone, ecc. Forse dovremmo sfruttarlo un po’ di più. Non è sufficiente parlare di assenza di prodotti chimici o fitosanitari, tutti dovremmo imparare a comunicare con il consumatore in modo scientifico ma facile da comprendere.

MondoPratico: A proposito di comunicazione nei punti vendita, quanto è importante una buona “immagine” della pianta per migliorare il sell out nel punto vendita?
Ilario Ioratti: Penso sia molto importante per aiutare il cliente e orientarlo verso il prodotto giusto. Perciò stiamo fornendo nuovi materiali, come i calendari di maturazione e i cartelli segnaprezzo con le fotografie. Tutte le nostre piante hanno un’etichetta con foto e informazioni in italiano. Inoltre suggeriamo di visitare il nostro sito, dove abbiamo approfondito ulteriormente tutte le tecniche e i consigli di coltivazione. A giudicare dal numero di visite e richieste di informazioni, sono molti i clienti che comprano la pianta e approfondiscono le conoscenze sul sito.

MondoPratico: So che state studiando un display per esporre in modo ancora più organico i piccoli frutti nei punti vendita…
Ilario Ioratti: Lo abbiamo presentato a Flormart di Padova e ora lo stiamo testando in alcuni punti vendita. Abbiamo pensato a un espositore “autovendente” per aumentare le vendite a libero servizio, adatto alla grande distribuzione ma anche ai garden center.

MondoPratico: Altre novità per il 2012?
Ilario Ioratti: Siamo pronti con l’uva da tavola resistente alle malattie, alla peronospera in particolare. Abbiamo un ottimo assortimento e affiancherà i piccoli frutti nella nostra offerta.

Per maggiori info sulla coltivazione dei piccoli frutti:www.fruttidibosco.eu