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La scelta Extrema di Cam International

03 September 2012
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Non è certo un'impresa facile rimanere competitivi sul mercato e trovare soluzioni capaci di sviluppare nuovi business; ma per sopravvivere oggi le aziende devono fare proprio questo. Ci sta riuscendo perfettamente CAM International, realtà di Cerro Maggiore, nellaprovincia milanese, che ha iniziato la propria attività nel settembre del 1990 sfruttando l'esperienza personale di Mario Calasso, da oltre trent’anni impegnato nel confezionamento di sigillanti e adesivi destinati a private label di marchi noti nel mondo del bricolage, ferramenta, colori. Oggi, pur mantenendo i legami con gli storici private label, l'azienda da lui guidata offre al mercato una gamma prodotti a marchio proprio, denominata Extrema. Per approfondire i perché di questa scelta e quali sono le direttrici di sviluppo, abbiamo raggiunto proprio Mario Calasso, che ci ha offerto diversi spunti di riflessione.
 
Mondo Pratico: Specializzati nel confezionamento di adesivi e sigillanti per conto terzi, oggi vi presentate sul mercato con un vostro marchio. Da cosa scaturisce questa scelta?
Mario Calasso: Da oltre vent’anni Cam International produce e confeziona adesivi, sigillanti e prodotti di servizio per importanti marchi nel settore fai da te e professionale. Purtroppo la mancanza di marginalità nella vendita dei nostri prodotti ai clienti storici, giustificata per poter garantire loro una corretta commercializzazione dei nostri articoli, ha generato la necessità di entrare direttamente sul mercato. È stata quindi creata tutta una linea di prodotti che abbiamo sempre fornito ai clienti, ma da oggi appunto a nostro marchio. La professionalità è la stessa, da sempre: garantiamo alti standard qualitativi, un controllo accurato pezzo per pezzo e la rintracciabilità della materia prima utilizzata in qualsiasi momento.
 
Mondo Pratico: Perchè scegliere un prodotto Extrema?
Mario Calasso: La gamma Extrema raggruppa le seguenti famiglie: adesivi, colle, siliconi e sigillanti, prodotti di servizio legati al fai da te. Ma Extrema non è solo prodotto: è anche packaging, merchandising, personalizzazione e post-vendita. La nostra linea, ad esempio, viene esposta anche in display e palbox a seconda delle esigenze, per promuovere l’applicazione specifica di ogni prodotto e per rendere maggiormente comprensibile l’utilizzo anche dei prodotti che possono sembrare più sofisticati. Il post–vendita attualmente viene fatto su richiesta e personalizzato di volta in volta.  Siamo consapevoli che sviluppare prodotti nuovi in un settore dove non manca più nulla non ha molto senso. Per questo abbiamo pensato di realizzare un packaging innovativo per un settore come il nostro, che ha riscontrato e sta riscontrando ampio successo: il tubetto in laminato. Interamente formato in casa lo consideriamo la nuova generazione di packaging, perchè la sua struttura multistrato lo rende adatto al confezionamento di molteplici prodotti.
 
Mondo Pratico: Quali difficoltà avete incontrato (se ce ne sono state) e qual è stata la reazione del mercato?
Mario Calasso: Dal momento in cui abbiamo iniziato, circa un anno fa, riteniamo di essere comunque sulla buona strada. Crediamo nel successo della linea Extrema in quanto piace
molto e i contatti registrati durante le fiere a cui abbiamo partecipato ci fanno ben sperare in tal senso; siamo comunque consapevoli della necessità di nuove sinergie di business. Le difficoltà? Per un marchio nuovo come Extrema sono svariate, anche perché ritengo che il mercato sia fossilizzato sui marchi storici e anche se siamo sicuri che una parte di clientela è alla ricerca di un nome nuovo, c’è da investire del tempo per sviluppare fino alla fine questo progetto. Siamo sicuri che la serietà e l’esperienza di tanti anni di attività ci garantiranno l’opportunità di fidelizzare una nuova tipologia di clientela, a partire, ad esempio, dalla grande distribuzione.

 
Mondo Pratico: La politica commerciale quindi include entrambi i canali, tradizionale e grande distribuzione?
Mario Calasso: La parola d'ordine è novità. Gli studi di settore fatti hanno mostrato l’esigenza da parte di grossi gruppi di acquisto e della grande distribuzione di volere novità e garanzia di professionalità da poter proporre ai propri clienti. La nostra azienda soddisfa entrambe le
esigenze e nonostante il marchio sia giovane e poco conosciuto, promette ottima qualità, servizi veloci e minimi investimenti di prodotti a magazzino.


La nuova generazione di packaging

Una delle specializzazioni di Cam International è la produzione e il confezionamento di tubetti in laminato. Questa nuova tecnologia consente di confezionare una moltitudine di prodotti (da articoli molto semplici come
quelli a base acqua, fino alle aggressive colle neopreniche e poliuretaniche),
con risultati straordinari grazie alla sua struttura multistrato (5 strati).