Accedi oppure registrati

Interviste » Qualità e servizio, garantisce Elettrocanali

Qualità e servizio, garantisce Elettrocanali

22 August 2013
Photogallery

Tag e categorie


Con oltre 40 anni di storia alle spalle, fondata all’inizio degli anni ’70 in provincia di Bergamo, Elettrocanaliè una società italiana che progetta, costruisce e vende sistemi di canalizzazione, contenitori, apparecchiature industriali, tubi e raccordi. La sede principale è a Scanzorosciate (BG), dove c'è la direzione di gruppo, lo stabilimento e la struttura logistica principale. La struttura industriale di Elettrocanali è costituita da 4 stabilimenti in Italia, una sede logistica in Francia e una filiale commerciale in Spagna. Costanti investimenti in attrezzature produttive moderne, nell’automazione robotizzata della produzione e del montaggio, uniti a una componente umana altamente qualificata e competente, consentono a Elettrocanali di disporre di sistemi produttivi all’avanguardia. L’elevato rapporto qualità/prezzo è frutto di questa politica industriale che ha permesso all’azienda di crescere per oltre quarant’anni e di pianificare per il futuro ulteriori sviluppi.

La produzione

Le attività produttive del gruppo si svolgono su una superficie coperta di oltre 20.000 mq, suddivisi nei quattro stabilimenti di Scanzorosciate e Pedrengo in provincia di Bergamo, Osimo in provincia di Ancona ed Avellino. Particolare da evidenziare è che tutti gli articoli a catalogo, realizzati attraverso la lavorazione dei tecnopolimeri, sono prodotti, assemblati e confezionati all’interno delle strutture aziendali. Grazie ad impianti di produzione moderni, tecnologicamente all'avanguardia ed oggetto di continui e costanti aggiornamenti, Elettrocanali ha fatto della qualità dei propri prodotti il punto di riferimento di tutte le proprie attività. “Possiamo personalizzare ogni tipo di richiesta, è questo uno dei valori aggiunti che la nostra azienda è in grado di offrire alla propria clientela”. Le parole di Luca Valsecchi, responsabile marketing di Elettrocanali, sono chiare: l'azienda bergamasca è strutturata in maniera tale da poter gestire le richieste dei clienti e personalizzarle singolarmente. Ciò consente a Elettrocanali di essere sempre a disposizione della propria clientela e di fidelizzarla, tenendo anche conto che l'azienda è capace di supportare il negoziante con un'offerta ampia e completa a 360 gradi nel comparto materiale elettrico.

Elettrocanali, partner a 360 gradi

“È fondamentale” prosegue Luca Valsecchi, “per una ferramenta poter dialogare con un fornitore di materiale elettrico che non si limiti a un determinato settore e che presenti, di conseguenza, un'offerta limitata. La nostra azienda costruisce e distribuisce la maggior parte dei componenti e degli accessori che servono per realizzare un impianto elettrico di base: scegliendo noi come fornitore, il negoziante sceglie automaticamente un partner capace di dargli materiale civile, multiprese, tubi di distribuzione rigidi e corrugati, cassettame, contenitori da incasso e da parete, scatole di derivazione. È superfluo sottolineare gli innegabili vantaggi pratici e logistici che ne derivano; ci tengo inoltre a sottolineare che tutto ciò è possibile perché noi siamo sì produttori, ma allo stesso tempo siamo anche dotati di una struttura logistica che ci consente di essere presenti capillarmente sul territorio”.

La qualità, elemento imprescindibile

“Se si vuole lavorare seriamente in questo mercato, bisogna produrre materiale elettrico sicuro e marchiato. Le norme vanno rispettate, mai come nel nostro settore” prosegue Luca Valsecchi. “Elettrocanali, che nel nostro settore è prospera e da 40 anni aumenta sempre la propria presenza sul mercato, ha sempre fatto della qualità la base imprescindibile su cui lavorare, e il mercato ce ne ha sempre dato atto. L'attuale situazione finanziaria del mercato potrebbe far pensare a una richiesta meno pressante di qualità, a favore di un domanda più legata al risparmio economico, e invece la clientela, pur con un occhio più attento al bilancio, continua a cercare il prodotto qualitativamente elevato.
Nel nostro comparto in particolare se manca la qualità viene meno il presupposto dell'offerta, perché senza certificazioni di qualità è impossibile andare avanti. Sottoporsi a controlli di qualità e a certificazioni rappresenta un importante investimento, ma è necessario farlo per poter avere sempre credibilità sul mercato”.
 

La differenza la fa il servizio

“Nonostante la crisi, il nostro trend è sempre in crescita. Dando per assodata la qualità, come precedentemente detto, la differenza sul mercato la fa oggi il servizio” conclude Valsecchi. “Elettrocanali riesce a gestire un ordine di una certa entità, così come quello più ridotto e immediato. È questa la nostra forza: grazie al nostro magazzino possiamo gestire anche l'ordine minimo e lavorare anche sui last minute”. “Attraverso la nostra rete vendita distribuiamo materiale informativo dedicato al negoziante neofita che vuole avvicinarsi al nostro settore: è questo un ulteriore valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti”.