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Telwin: intervista all'AD Stefano Spillere

08 November 2019
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Il claim aziendale di Telwin "Join the innovation" sintetizza al meglio una delle caratteristiche principali dell’azienda veneta, specialista in saldatura, che si prepara a concludere un 2019 ricco di nuove gamme di prodotto e in previsione di un 2020 che si preannuncia “storico”.

Formazione, innovazione, lancio di nuovi prodotti e un’interessante anticipazione in merito a un importante cambio di immagine per l’azienda: sono questi gli argomenti principali affrontati con Stefano Spillere, AD di Telwin, azienda con sede a Villaverla, in provincia di Vicenza, dove sorge la “Cittadella della Saldatura”, un polo industriale internazionale di eccellenza da 120mila metri quadrati.
Da oltre 50 anni Telwin è tra i protagonisti a livello mondiale nella produzione di saldatrici, sistemi di taglio, caricabatterie e avviatori per diversi mercati: dall'automotive all'industria, dall'edilizia alla cantieristica navale, da tutti i comparti professionali al DIY.
 
MondoPratico: I prodotti Telwin rappresentano una di quelle “certezze” per chi entra in una ferramenta, dato che è raro trovare un negozio privo del vostro marchio. A quali aree di mercato vi rivolgete?
Stefano Spillere: Telwin è presente in più canali distributivi e in più aree di mercato. Abbiamo prodotti per l’hobbista, per il professionista/artigiano e per l’industria. Siamo meno esposti con la grande distribuzione, mentre di recente siamo cresciuti anche con l’e-commerce, anche se riguarda ancora solo una fetta piuttosto piccola del nostro business.
 
MondoPratico: Non deve essere facile districarsi all’interno del mercato…
Stefano Spillere: È vero, il rischio di scontentare qualcuno c’è sempre, ma Telwin ha la capacità di mantenere un equilibrio all’interno del mercato tra i diversi operatori, con l’obiettivo di assicurare marginalità a tutti i clienti e non creare squilibri sui prezzi.
 
MondoPratico: Come si “stimola” la domanda da parte della clientela?
Stefano Spillere: È fondamentale, a mio parere, che il consumatore possa trovare nel punto vendita tutte le informazioni utili perché si concretizzi l’acquisto. Per questo è importante che il negoziante fornisca alla clientela la consulenza richiesta sul prodotto perché, come detto, il momento che precede l’acquisto ha la stessa valenza dell’acquisto stesso.
 
MondoPratico: Formazione, ma anche tanta innovazione…
Stefano Spillere: Da parte dell’azienda c’è un investimento molto importante in termini economici, di risorse e di tempo. Del resto noi siamo degli innovatori, come spiega il nostro claim aziendale “JOIN THE INNOVATION!”: per questo cerchiamo sempre di trasferire al mercato, attraverso i nostri prodotti, vantaggi in termini di innovazione e tecnologia. Gli importanti investimenti sono fatti sia sulla qualità del prodotto, sia sul numero di nuovi articoli che proponiamo ogni anno, che non sono mai meno di 10-15. Il negoziante ha poi, come detto, l’importante compito di trasferire le giuste informazioni al suo cliente: non è semplice, lo sappiamo bene, ma possiamo contare sulla riconoscibilità e la forza del nostro marchio, che ci identifica ed è sinonimo da anni di qualità e affidabilità.
 
MondoPratico: Quest’anno avete lanciato una nuova gamma di saldatrici per interventi particolarmente impegnativi. Anche in questo caso, grande investimento da parte dell’azienda, con risultati eccellenti…
Stefano Spillere: La nuova linea di saldatrici (Technology e Advance) XT si distingue per il carattere “eXTreme”. Si tratta di saldatrici potenti e robuste, fatte per i professionisti che non si tirano indietro nei lavori più impegnativi e negli ambienti più ostici. Anche qui abbiamo voluto essere i primi a spingerci oltre: la gamma è nata dalla convinzione di andare a raggiungere una fetta di utilizzatori che, a oggi, non aveva ancora a disposizione uno strumento simile. Questi prodotti sono estremamente professionali e rispondono all’esigenza di chi deve usare macchine di una certa robustezza, come quelle della cantieristica navale.
 
MondoPratico: Tecnologia e innovazione che troviamo, ovviamente, anche nei prodotti meno professionali e dedicati a una clientela più hobbista?
Stefano Spillere: Certo. Grazie al nostro know-how, siamo in grado di conferire alta tecnologia anche alle gamme di prodotto più basse, quelle studiate per gli appassionati della saldatura, che ricercano prodotti semplici, sicuri e dall’ottimo rapporto qualità/ prezzo. Abbiamo di recente arricchito e potenziato molto la nostra gamma Elements per gli hobbisti, a dimostrazione che per Telwin ogni singolo prodotto viene considerato alla stregua di quelli di fascia alta.
 
MondoPratico: Cambiando tipologia di prodotto, siamo nel periodo dell’anno in cui comincia il picco di vendite di caricabatterie: è previsto il lancio di nuovi modelli?
Stefano Spillere: Parliamo di una parte del catalogo che ovviamente non raggiunge i numeri della saldatura, ma anche in questo comparto proponiamo articoli sempre più avanzati. Il mondo dell’auto è cambiato molto negli ultimi anni e sta cambiando ancora, a testimonianza di un settore assai dinamico in cui bisogna tenersi in continuo aggiornamento. Quest’autunno proponiamo il rafforzamento e l’allargamento della gamma di caricabatterie e mantenitori di carica multifunzione T-Charge con i nuovi modelli 20 e 26 EVO. Il loro valore aggiunto oltre alla carica dedicata alle diverse tecnologie di batterie, comprese quelle al litio, sono le innumerevoli funzioni aggiuntive: test di batteria e del circuito alternatore del veicolo; desolfatazione delle batterie solfatate; carica veloce; carica a basse temperature; alimentazione del veicolo durante i cambi batteria; etc. Non dimentichiamo, inoltre, che il caricabatteria un tempo era quasi a completo appannaggio del cliente professionale, mentre oggi è un prodotto sempre più “friendly”, utilizzato tanto anche dal privato.
 
MondoPratico: Se il 2019 ha portato a diversi nuovi progetti e prodotti, puoi già anticiparci qualcosa sul 2020?
Stefano Spillere: Senza entrare troppo nei dettagli, ti posso già anticipare che stiamo lavorando a un 2020 che si preannuncia storico per Telwin. Abbiamo diversi progetti da realizzare e tra questi il più importante riguarda la nostra immagine e il nostro marchio: andiamo a completare un processo iniziato nel 2016 e che ci consente di presentarci al mercato con un’immagine rinnovata. Ne parleremo in maniera più approfondita nei prossimi mesi, ora è il momento di concentrarci su questi ultimi mesi del 2019.