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InFerramenta: il connubio tra e-commerce e negozio fisico

18 July 2020
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Marco Petrosino, titolare di InFerramenta, ci racconta la particolare storia della sua attività di ferramenta: prima il lancio dell’e-commerce e poi, solo in un secondo momento, l’apertura del negozio fisico.

Solitamente, quando si parla di un e-commerce di ferramenta, si è portati a immaginare il classico percorso del negozio online che si affianca a quello tradizionale. E invece, nel caso di Inferramenta, realtà nata nel 2010 a Montoro, in provincia di Avellino, il percorso è stato esattamente l’inverso rispetto agli standard classici: prima il lancio dell’attività online e poi, in un secondo momento, l’apertura del negozio fisico.
Incuriositi da questo caso raro nel nostro settore, abbiamo contattato Marco Petrosino, giovane titolare di Inferramenta, per scoprire i  passaggi che hanno portato un consulente aziendale prima ad aprire un e-commerce di ferramenta e poi affiancargli il punto vendita fisico.

MondoPratico: Marco, raccontaci tutto dall’inizio…
Marco Petrosino:
Tutto è iniziato con una consulenza informatica che ho dato a un negoziante di ferramenta per l’apertura di un e-commerce.  Da lì ho iniziato ad interessarmi del settore non solo come appassionato, ma vedendoci una fonte di business. Così nel 2008 ho dato inizio all’attività online e, due anni dopo, ho rilevato le quote del negozio che mi aveva chiesto la consulenza e mi sono “buttato” sull’attività fisica.

MondoPratico: Il passaggio punto vendita fisico/e-commerce è chiaro e noto a tutti: per quale ragione invece si fa il percorso inverso?
Marco Petrosino:
Mi rendo conto che aprire prima l’e-commerce e poi il negozio fisico non sia usuale, ma la mia è stata un’esigenza e a  posteriori i numeri mi dicono che ho fatto la scelta giusta. Non è un segreto, infatti, che per alcuni prodotti la vendita online è ancora ostica; a forza di sconfezionare, inoltre, mi sono trovato con tanta merce in magazzino e lo sbocco naturale era aprire un punto vendita fisico, che mi potesse garantire aumento di rotazione e smistamento delle scorte.

MondoPratico: Così nel 2010 apri il negozio…
Marco Petrosino:
Esatto, rilevo l’80% della ferramenta che mi aveva chiesto la consulenza, salvo poi realizzare nel 2017, a Montoro, un’unica sede per il negozio fisico e quello online, dove lavorano quindi sia gli addetti al punto vendita sia quelli che si occupano dell’assistenza al portale.

MondoPratico: Durante le settimane di lockdown è esploso definitivamente l’e-commerce in Italia: qual è la tua testimonianza in merito?
Marco Petrosino:
Avendo la fortuna di poter gestire sia un negozio online, sia uno fisico, ho goduto da un lato dell’incredibile boom dell’e- commerce, e dall’altro ho potuto garantire quel servizio necessario sul territorio che solo un negozio di prossimità può dare alla comunità  locale. Se parliamo di cifre, ti confermo che l’online è letteralmente esploso, con una crescita degli ordini che viaggia sul +3000%, inimmaginabile fino a pochi mesi fa.

MondoPratico: Quali sono le merceologie che hanno collezionato i risultati più performanti?
Marco Petrosino:
Di sicuro tra i best seller non posso non citare le vernici e il fai da te in generale, insieme ai prodotti per la cura e il mantenimento del giardino: irrigazione, piscine, barbecue. Parliamo  di un trend che sta facendo sorridere l’intero settore, ma il picco di richieste è ormai finito e la curva si sta stabilizzando. Sono però convinto che questa crescita non si esaurirà e che ormai gli italiani hanno preso consapevolezza sia dell’e-commerce sia della cura della casa.

MondoPratico: Hai citato la prossimità, quel valore aggiunto che ancora oggi fa la differenza e che rende il negozio di ferramenta indispensabile. E tra i  portali di e-commerce, come si fa “la differenza”?
Marco Petrosino:
Credo che l’assistenza sia fondamentale, è ciò che distingue un portale  e-commerce di qualità nella “giungla” di internet. Per questo io e i miei collaboratori cerchiamo di essere sempre presenti con risposte pronte  ed esaurienti a tutte le domande che ci pone la nostra clientela. E’ la strada giusta, ne sono convinto fin da quando ho iniziato la mia carriera, e dopo tanti anni posso confermare che un’assistenza impeccabile possa davvero fare la differenza nel mondo dell’ecommerce.