Accedi oppure registrati

Interviste » Viglietta Group: sempre più vicini ai clienti

Viglietta Group: sempre più vicini ai clienti

01 June 2021
Photogallery

Tag e categorie

Viglietta Group (Viglietta Matteo, Vuemme e Ferramenta Sardo Piemontese) rappresenta uno dei più importanti player italiani nella distribuzione all’ingrosso di articoli ferramenta e giardinaggio, grazie anche alla capillare distribuzione sul territorio dei marchi propri Vigor e Blinky. Viglietta Group fa inoltre parte, insieme al grossista laziale Fraschetti, del Consorzio Terna, che fino a pochi mesi fa poteva contare anche sull’azienda campana A.Capaldo, uscita dal gruppo nel dicembre dello scorso anno.

Roberto Viglietta (titolare dell’azienda di famiglia insieme ai fratelli Cristina, Giovanni e Paolo) analizza il momento attuale del mercato, dopo un anno dai “fatturati inimmaginabili” come il 2020 appena trascorso e ci racconta l’importante crescita in particolare nel settore garden dopo l’acquisizione del marchio Sandrigarden.

MondoPratico: Il 2020 per il comparto ferramenta resterà un anno storico. Dichiarata servizio pubblico, la filiera della ferramenta ha macinato numeri probabilmente irripetibili: mi dai un tuo commento sull'anno appena passato e una tua previsione per il settore per il 2021?
Roberto Viglietta:
Sicuramente abbiamo registrato dei fatturati inimmaginabili. Considerando che la nostra azienda è rimasta chiusa per 3-4 settimane nella prima fase di lockdown tra marzo/aprile, siamo riusciti a recuperare tutto il fatturato perso, registrando un incremento importante a fine anno. Il 2021 è partito bene e sembra non arrestarsi, nonostante grossi problemi di approvvigionamento e aumenti prezzi (anche a doppia cifra) mai visti prima.

MondoPratico: Questa situazione sta mettendo in seria difficoltà il nostro comparto: come si è organizzata la tua azienda per superare questo delicato momento?
Roberto Viglietta:
Fortunatamente, grazie alle nostre giacenze merci a magazzino e ad una programmazione adeguata, siamo riusciti a sopperire in parte a questi problemi. Tuttavia, negli ultimi mesi i ritardi nelle consegne e gli aumenti di prezzi hanno iniziato a farsi sentire in modo pesante. Dovremo vedere se i consumi reggeranno questi aumenti. Allo stato attuale sembra che basti avere merce…

MondoPratico: Il grossista si conferma sempre più l'anello imprescindibile della filiera: come è cambiato il vostro lavoro negli anni e quale sarà il vostro ruolo in futuro?
Roberto Viglietta:
Da sempre abbiamo cercato di stare vicino al cliente, cercando di fornire un servizio veloce e garantendo le consegne nella loro totalità. Il nostro sforzo futuro sarà sempre più concentrato nel potenziamento del servizio alla clientela, garantendo prezzi competitivi e rotture di stock il più basse possibili.

MondoPratico: Come si svilupperà il lavoro di Terna dopo l'uscita di Capaldo? La visione comune di Viglietta e Fraschetti porterà a nuove iniziative?
Roberto Viglietta:
Sicuramente sì. Sono al vaglio diverse ipotesi per sfruttare al massimo questa sinergia. Quello che è certo è che questo binomio continuerà a lungo con reciproche soddisfazioni.

MondoPratico: Nel 2020 gli italiani hanno scoperto definitivamente l'e-commerce, eppure il nostro settore sembra essere ancora poco incline a questo canale: pensi che i tempi siano maturi per una vera vendita online (supportata dal grossista) anche nella ferramenta?
Roberto Viglietta:
Siamo consapevoli che il mercato sta cambiando, ma per il momento continuiamo a privilegiare il canale tradizionale che è il nostro cliente “storico” di riferimento, pur avendo diverse realtà, già nostri clienti, che lavorano con l’online.

MondoPratico: Il periodo di lockdown ha decretato il boom di garden: a giudicare dall'andamento di questi primi mesi del 2021, le performance sono confermate? Roberto Viglietta: Il mondo giardino (macchine, accessori, recinzioni, ecc.). è partito in anticipo, registrando incrementi importanti sulle vendite. Quest’anno abbiamo acquisito il marchio SANDRIGARDEN che ci sta dando ottimi risultati di vendite e riscontri molto positivi dal mercato. Nel prossimo futuro sicuramente andremo a potenziare questa linea di prodotti a marchio SANDRIGARDEN, ampliando la gamma verso motoseghe ad alta qualità e utensili manuali da giardino (forbici, attrezzi etc.).