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Cardinale Ferramenta, una nuova App per il cliente negoziante

11 May 2022
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Cardinale Ferramenta, divisione di Cardinale Group specializzata nella distribuzione all’ingrosso di termoidraulica, da pochi mesi ha inaugurato una nuova sede nel Lazio per il mercato del Centro-Nord e ha appena lanciato una nuova App per i clienti negozianti: la titolare Rossella Cardinale ci racconta le ultime novità dell’azienda di famiglia.

Nome di riferimento nel mercato della termoidraulica, negli anni si è specializzata anche nel canale ferramenta: Cardinale Group, con le sue controllate La Ferramenta Cardinale (con sede a Teggiano, in provincia di Salerno), Aeffe Services S.r.l. (con sede a Patrica, in provincia di
Frosinone) e Cardinale Ferramenta (con sede ad Anagni, in provincia di Frosinone), è una delle realtà più in ascesa nella distribuzione all’ingrosso
nel Sud Italia, ed è pronta ad espandersi nel Centro-Nord.
In particolare, Cardinale Ferramenta ha messo a disposizione dei clienti una nuova App per la gestione degli ordini: ce ne parla la titolare Rossella Cardinale, figlia del fondatore Carmine.

MondoPratico: Rossella, la tua azienda di famiglia è da anni un punto di riferimento nel Sud Italia: dal 2021, però, guardate anche più a Nord…
Rossella Cardinale:
La nostra azienda nasce come grossista di prodotti per il mercato degli idrotermosanitari come Cardinale Group, con sede
a Teggiano, in provincia di Salerno. Negli anni abbiamo affiancato anche l’attività di distribuzione all’ingrosso di ferramenta con La Ferramenta Cardinale. Nella seconda metà del 2021, infine, abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione non limitandoci più solo al Sud Italia, già coperto capillarmente da anni, ma guardando anche al mercato del Centro-Nord.

MondoPratico: E ciò si realizza con l’apertura del centro logistico di Anagni…
Rossella Cardinale:
Nella seconda metà del 2021 ad Anagni, in provincia di Frosinone, abbiamo aperto la Cardinale Ferramenta: una
posizione geografica strategica per espanderci oltre la nostra storica area di competenza. Prevediamo, nel giro di qualche mese, di creare un polo unico ad Anagni sia per la divisione termoidraulica sia per quella ferramenta.

MondoPratico: Le vostre due “anime”, la termoidraulica e la ferramenta, sono gestite sul territorio da due distinte forze vendite?
Rossella Cardinale:
Sì, abbiamo quattro forze vendite distinte: due che rappresentano la termoidraulica, quella storica di Cardinale Group a
Teggiano e l’Aeffe Services a Patrica, comprendono ben 150 agenti, ai quali è stato affiancato negli ultimi tempi un nuovo gruppo di 60 venditori specializzati nel canale ferramenta.



MondoPratico: La tua azienda si distingue anche per l’innovazione tecnologica: la nuova App pensata per i negozianti è un valido esempio…
Rossella Cardinale:
Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto, la nuova App CardinaleFerramenta sarà di enorme aiuto per i nostri clienti e,
contrariamente a quanto si possa pensare, non va a sovrapporsi ai nostri agenti ma si affianca a loro e va a completare il loro fondamentale lavoro.
Potrà essere scaricata comodamente sul cellulare tramite le varie piattaforme di shop. Si tratta di uno strumento innovativo e di sicuro successo perché consente ai clienti di effettuare un ordine in pochi e comodi passaggi, tutti informatizzati, che partono dalla semplice lettura del codice a barre presente sul prodotto a scaffale. Ogni articolo sarà affiancato da tutte le nozioni tecniche e dalla giacenza nei nostri magazzini.
L’App, collegata al gestionale e al nostro sito web, consente inoltre di scorrere tra le categorie e sottocategorie del nostro catalogo, visionare
gli articoli in promozione e in offerta, consultare tutti gli articoli di nuovo inserimento: insomma, sarà possibile avere tutto a disposizione e con un
rapido click, direttamente dal cellulare, effettuare un ordine nella maniera più semplice e completa.
Del resto, siamo un’azienda di servizi, e come tale dobbiamo mettere a disposizione della nostra clientela la soluzione migliore e più innovativa
possibile sul mercato.



MondoPratico: È importante sottolineare il passaggio in cui affermi che l’App non va a sostituire il lavoro dell’agente, ma invece lo affianca…
Rossella Cardinale:
Confermo, è importante sottolinearlo perché la forza vendite è e resta uno dei fondamenti grazie ai quali l’azienda può
esprimersi sul mercato: l’App può aiutare dal punto di vista pratico nella realizzazione dell’ordine e nell’avvicinare il cliente all’azienda, ma i nostri
clienti avranno sempre bisogno della consulenza e della presenza fisica in negozio dell’agente.