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Stefano Viglietta ci racconta il VG DAY

07 October 2025
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Si è svolto domenica 5 ottobre, presso la prestigiosa location della Reggia di Venaria di Torino, VG DAY, l'evento esclusivo del grossista piemontese Viglietta Guido dedicato ai clienti negozianti. 
In un'unica giornata Viglietta Guido ha regalato un'esperienza unica e raffinata a quasi 2.000 ospiti che hanno visitato gli stand dei circa 50 fornitori presenti.
La nostra redazione ha partecipato con entusiasmo all’evento e ha potuto “toccare con mano” il clima piacevole che si respirava tra gli stand.
Ecco cosa ci ha raccontato nel dettaglio Stefano Viglietta.
 
MondoPratico: Il VG DAY si conferma un appuntamento cruciale. Partiamo dai numeri: quante aziende e visitatori avete accolto quest'anno e qual è stato il contributo del vostro team?
Stefano Viglietta: Siamo estremamente soddisfatti. La manifestazione ha registrato la partecipazione di quasi 400 ragioni sociali, con un'affluenza complessiva che ha sfiorato le 2000 persone. Per gestire un evento di tale portata, era presente lo staff interno di Viglietta Guido in sinergia con la nostra forza vendita. È stato un impegno corale essenziale per garantire la migliore esperienza a tutti i nostri ospiti.
 
MondoPratico: Qual è stato l'identikit del visitatore? L'evento ha richiamato rivenditori solo dal Piemonte? E quali categorie di clienti hanno risposto con maggiore entusiasmo?
Stefano Viglietta: L'evento ha avuto un richiamo significativo ben oltre i confini regionali, coinvolgendo rivenditori da tutto il Nord/Ovest. Questo dimostra la nostra capacità di aggregazione. Dal punto di vista delle categorie, l'interesse è stato trasversale, con una forte partecipazione di ferramenta, ma anche di settori affini come magazzini edili, agrarie e colorifici. È un mix che riflette l'ampiezza della nostra offerta.
 
MondoPratico: Il successo si misurava anche nel clima molto positivo tra i partecipanti. Qual è, secondo te, l'elemento che permette al VG DAY di rinnovarsi e creare in ogni edizione questa atmosfera di fiducia e collaborazione?
Stefano Viglietta: Rinnovare un appuntamento di queste dimensioni non è mai banale. Credo che l'ingrediente determinante sia il nostro format collaudato: un mix perfettamente bilanciato tra momenti di business intensi, dedicati alla conoscenza dei prodotti, e momenti più informali e di svago. Questa unione crea il giusto feeling e cementa le relazioni, trasformando un open day in una vera e propria esperienza di networking di valore.
 
MondoPratico: Il settore della ferramenta è notoriamente legato alla fiducia e al rapporto personale. In un'era digitale, eventi fisici come il VG DAY sono ancora l'unico modo per superare la diffidenza e presentare efficacemente le novità lungo la filiera, dal fornitore al dettagliante?
Stefano Viglietta: Assolutamente sì, il contatto diretto in queste manifestazioni è insostituibile. Nel nostro settore, l'introduzione di una novità richiede tempo, fiducia e confronto. Il VG DAY è la piattaforma ideale in cui tutti gli anelli della filiera possono incontrarsi e costruire quella fiducia reciproca che sta alla base di qualsiasi buon affare.
 
MondoPratico: Archiviato il boom post-Covid e degli incentivi, come sta andando il settore ferramenta e quali sono le tue previsioni per i prossimi mesi?
Stefano Viglietta: Attualmente il mercato della ferramenta, insieme a quello edile, stanno attraversando una fisiologica fase di assestamento. Gli anni di forte slancio, guidati dalla pandemia e dai bonus edilizi, sono alle spalle, oggi ci troviamo in un contesto più stabile, ma anche molto più selettivo.
Il mercato non è più per tutti: sta premiando senza riserve chi è preparato, costantemente aggiornato e capace di rinnovare la propria proposta.

Sul numero di ottobre di Ferramenta&Casalinghi, in distribuzione nei prossimi giorni, troverete il servizio completo con le dichiarazioni di diversi fornitori incontrati durante la giornata.