Accedi oppure registrati

Marketing » I primi passi verso il bird feeding

I primi passi verso il bird feeding

13 October 2009
Photogallery

Tag e categorie

Abbiamo già parlato di bird feeding, la pratica di alimentare e creare un habitat adatto agli uccelli selvatici “da cortile”, intervistando Antonio Romagnoli, fondatore di Bird Feeding Italia, Associazione nata con lo scopo di diffondere la cultura e l’amore per una realtà già diffusa negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni Paesi europei, primo tra tutti l’Inghilterra.
Oggi analizziamo come si può organizzare all’interno un garden center l’allestimento di uno spazio dedicato al bird feeding; quali competenze deve avere il personale per poter interagire al meglio con il consumatore interessato e quali sono le informazioni da conoscere per iniziare a prendersi cura degli uccellini.
Un nuovo modo per caratterizzare e aumentare l’offerta del negozio specializzato, con una categoria merceologica composta da tre famiglie di prodotto principali (mangiatoie, abbeveratoi e nidi) e potenzialmente ampliabile, per esempio con piante con bacche gradite agli uccelli.

PERCHE' IL BIRD FEEDING?


La minaccia più grande per molte specie di uccelli selvatici è stata la perdita degli habitat naturali e il degrado di alcuni aspetti legati all'ambiente, dovuto alle azioni dell'uomo.
Si sono dovuti riadattare in un contesto ogni volta più ostile: in inverno quando il cibo naturale scarseggia e in primavera e in estate quando non trovano le condizioni ideali per nidificare e riprodursi.
Gli uccelli sono fondamentali per mantenere l' equilibrio naturale dell'ambiente in cui viviamo, contribuendo in modo molto significativo al mantenimento della biodiversità.

DIAMO IL BENVENUTO AGLI UCCELLI SELVATICI


Partiamo dall’habitat. Un giardino, un terrazzo o semplicemente una finestra di casa possono essere gestiti secondo le esigenze degli uccelli e trasformarsi in un teatro quotidiano, dove i piccoli animali interagiscono in modo naturale con le persone.
Realizzare un giardino degli uccelli è facile, economico e divertente. Il bird feeling è un’attività da condividere con la famiglia e suscita molto interesse nei bambini, che possono vedere da vicino gli uccelli e sentirsi utili nella loro cura senza imprigionarli in una gabbia.

IL BIRD FEEDING E L'AMBIENTE NATURALE


Allestire uno spazio dedicato al bird feeding all’interno di un garden center regala la possibilità di arredare e decorare in modo completamente naturalistico l’ambiente.
Mangiatoie, nidi, abbeveratoi, mangimi sono tutti elementi con cui allestire lo spazio, insieme ovviamente alle piante autoctone. Per stimolare il consumatore ad avvicinarsi alla pratica del bird feeding è necessario fornire informazioni precise e semplici, soprattutto per quanto riguarda l’inizio.

LA MANGIATOIA


La mangiatoia deve essere collocata vicino a un albero o cespuglio per offrire agli uccellini una rapida via di fuga in caso di pericolo. Se si desidera installare più di una mangiatoia, consigliamo di mettere diversi tipi di cibo, in modo da attirare vari uccelli, sia insettivori che granivori: il passerotto è un granivoro nutrendosi di semi, il pettirosso si nutre di piccoli insetti quindi è un insettivoro.
Fondamentale è porre la mangiatoia in modo tale da poter essere osservata da una finestra: gli osservatori cominceranno ad apprezzare e imparare tante cose da questi nuovi amici.
La mangiatoia deve essere abbastanza forte da resistere agli inverni, studiata per mantenere i semi asciutti in caso di pioggia, facile da rifornire e pulire.
Le mangiatoie si dividono in tre categorie principali:
  1. mangiatoie a casetta, da posizionare a terra su una propria struttura di supporto,

  2. mangiatoie da appendere. Ne esistono moltissimi tipi e si differenziano oltre che per le forme più fantasiose, soprattutto per alcune specifiche caratteristiche in ambito alimentare,

  3. le casette/mangiatoie. Composta da una piattaforma con un tetto, può essere self standing (con un piedistallo) oppure da appendere: su un albero, un muro o sul davanzale.

È consigliabile che la piattaforma abbia qualche apertura o buco per agevolare la pulizia della stessa ed evitare l'accumulo di mangime vecchio e stantio.
Il tetto permette di mantenere i semi asciutti e se si aggiungono uno o più bastoncini orizzontali - che possano fungere da posatoi per gli uccelli di piccola taglia - si eviterà l'ingresso di uccelli di taglia più grande, predatori o scoiattoli (se mai dovesse verificarsi questa necessità).
La mangiatoia da appendere può essere realizzata in molti tipi e modelli, adatti per poter contenere e dispensare diversi tipi di mangime: palline a base di grasso, frutta, insalata, arachidi, granaglie. Sono molto frequentate dagli uccellini di piccola taglia in quanto si possono aggrappare direttamente al cibo.

L’ABBEVERATOIO


L'abbeveratoio è una componente fondamentale in un habitat da giardino.
Ricordiamo ai clienti che è importantissimo mantenere l'acqua fresca e il dispenser pulito, per evitare la formazione di batteri: niente di più di ciò che l'uomo farebbe per sé stesso. Chi berrebbe in un bicchiere sporco o mangerebbe cibo vecchio in un piatto dove questo si è accumulato? Gli uccelli non sono spazzini e in natura sono molto attenti alla selezione del cibo.

IL NIDO


I nidi completano l’habitat ideale. Sono il simbolo del rinnovamento e della vita: sarà lì che nasceranno i nuovi “ospiti”.
Bisogna spiegare ai consumatori che la scelta del nido deve essere fatta in funzione del tipo di uccello che lo abiterà: meglio iniziare dalle mangiatoie per vedere e riconoscere gli uccelli.
Riconoscendo gli uccellini che frequentano l’ habitat, sarà molto più facile scegliere il nido e capire le abitudini degli ospiti per il miglior posizionamento del nido.
Uno strumento utile a questo proposito è la guida al Birdfeeding realizzata da Birdfeeding Italia, dove si trovano tutti i consigli e le informazioni utili per fare un buon bird gardening.