Accedi oppure registrati

News » Rubner presenta le case ecoinnovative su misura

Rubner presenta le case ecoinnovative su misura

20 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

Rubner è un'azienda leader nella costruzione di case in legno "su misura", ecologiche e ad alta efficienza energetica, caratterizzate da consumi ridotti e impiego di materiali ecologici.
Nel corso dell'ultima edizione della biennale Edil Levante Costruire della Fiera del Levante di Bari, ha esposto un prototipo della casa commissionata da un imprenditore svizzero in un terreno dalla posizione magnifica all'ingresso della Val Badia, nella contrada di Moarbach vicino a Brunico (BZ) in Alto Adige. "Casa Ellen" nasce per creare un comfort abitativo ideale, frutto delle competenze di Rubner Haus maturate in oltre 40 anni di attività.
In questo progetto, concepito secondo i criteri di bioedilizia CasaClima, l'architetto Walter Werner Franz, con il supporto dell'architetto Albert Willeit per il coordinamento del cantiere, ha voluto interpretare in chiave moderna lo stile antico delle case a fungo con rivestimenti in legno tipiche della zona. La progettazione ha tenuto conto inoltre della disposizione di vani e finestre del paesaggio e del vecchio mulino prospiciente.
É nata una forma molto interessante: le facciate non sono perpendicolari ma rientrano dall'alto verso il basso sottolineando la struttura e consentendo una maggiore protezione della facciata contro le intemperie. Il rivestimento esterno - in legno di larice locale scelto con la massima cura da Rubner e tagliato pezzo per pezzo nella sua segheria – è staccato dalla facciata e nell'intercapedine tra parete e rivestimento sono collocati gli scuri esterni delle finestre che restano pertanto nascosti. Anche balconi e finestre rientranti contribuiscono ad accentuare il volume plastico della casa.
La base è intonacata come le altre case del piccolo borgo residenziale di Moarbach. La legnaia che si trova vicino alla cucina a piano terra risulta perfettamente integrata nella parte bassa dell'edificio, pur essendo un corpo staccato con il tetto ricoperto di vegetazione erbosa.
Tutti i materiali edili impiegati nella costruzione sono ecologici.
L'involucro della casa e i tripli vetri hanno eccezionali valori di coibentazione termica. Il risultato è una casa a bassissimo consumo energetico con ridottissime emissioni di Co2 a tutto vantaggio dell'ambiente.
Rubner Haus grazie all'esperienza di oltre 40 anni nella costruzione di case e alle tecnologie all'avanguardia impiegate, ha consegnato la parte fuori terra 'chiavi in mano' in sole 5 settimane.

I vantaggi di una casa in legno Rubner per l’economia domestica e l’ambiente


Le costruzioni Rubner Haus nei tre diversi sistemi produttivi - Residenz, Blockhaus e Lignopan – sono all'avanguardia in termini di comfort abitativo e sono destinate a chi ricerca un’abitazione 'viva' in cui ritrovare tutto il calore di una 'casa-nido' costruita secondo le proprie esigenze. Infatti, grazie alle più innovative tecnologie costruttive, messe a punto in oltre 80 anni di attività, ogni casa Rubner è unica e viene realizzata 'su misura' per il cliente unendo natura, tradizione e modernità.







Un team di architetti e ingegneri è a disposizione per realizzare ogni progetto ad hoc secondo i più innovativi standard dell'edilizia sostenibile che risponde al duplice obiettivo di riduzione del consumo energetico e dell'impatto ambientale grazie ai seguenti plus:
  • l'utilizzo di materiali ecologici come il legno, materia prima per eccellenza, che cresce a ciclo continuo in natura (28 secondi è il tempo nel quale sulle Alpi ricrescono 70 metri cubi di legno ovvero all'incirca la quantità media di legno per costruire una casa Rubner). Di lunga durata e provvista di eccezionali qualità termo-isolanti, il legno è abbinato a materiali naturali come sughero, canapa e gesso e a prodotti ecologici privi di additivi chimici.
  • l’ottimizzazione del processo produttivo di Rubner Haus sia dal punto di vista della riduzione degli sprechi sia dal punto di vista energetico
  • le modalità costruttive che consentono di ridurre l'inquinamento atmosferico nell’intento di raggiungere l’obiettivo fissato dalla Comunità Europea di abbattere sensibilmente i consumi di energia e le emissioni di anidride carbonica.


    • Per esempio, facendo un confronto tra una casa Rubner certificata CasaClima A+ e una casa tradizionale in muratura (costruita e coibentata secondo le leggi vigenti) entrambe con una superficie di 100 mq sono evidenti i benefici:
      • la casa Rubner consuma per il riscaldamento 200 litri di gasolio in un anno contro i 1.500 di quella in muratura con un risparmio sulle spese di riscaldamento/condizionamento fino all’ 80% poiché i materiali e le tecnologie costruttive impiegate consentono il mantenimento del clima interno costante sia in estate che in inverno

      • per il trasporto dei materiali nel primo caso occorrono solo 3 camion contro i 20 necessari per la costruzione di una casa tradizionale

      • i tempi di costruzione scendono da un minimo di 6 mesi a sole 4 settimane, il che comporta anche un decimo degli spostamenti, prevalentemente in auto, degli operai che lavorano nel cantiere

      • consegna chiavi in mano di una casa immediatamente abitabile, sana e asciutta.

        • La scelta consapevole dell'utente finale di una casa Rubner porta dunque notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico, nelle fasi di costruzione e manutenzione, ma anche un giovamento a livello personale per il fatto di vivere in una casa sana che contribuisce alla salvaguardia del pianeta.