Accedi oppure registrati

News » Assofermet Ferramenta alla Conferenza di Sistema 2022

Assofermet Ferramenta alla Conferenza di Sistema 2022

04 October 2022
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Si è tenuta dal 28 al 30 settembre scorsi la tre giorni dedicata alla Conferenza di Sistema 2022, organizzata dalla CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia al Voi Tanka Resort di Villasimius, in Sardegna.
Focus della manifestazione sono state le tematiche legate all’attualità, in particolare la crisi climatica ed energetica.
All’evento hanno partecipato circa 900 delegati da tutta Italia e, in rappresentanza di ASSOFERMET, la Presidente di ASSOFERMET  FERRAMENTA Sabrina Canese.

Dopo il discorso di benvenuto del Presidente di CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, sono iniziati i lavori della Conferenza. 
Tra le relazioni, molto seguite sono state quella di Davide Tabarelli, Presidente Nomisma Energia, dal titolo “Crisi energetica: analisi di contesto, scenari e prospettive”, e quella di Fabrizio Zucca, Componente
del Comitato Scientifico e Coordinatore del Laboratorio sulla Sostenibilità Eurispes, intitolata “ESG e rating di sostenibilità: rischi e opportunità”.
Grande partecipazione da parte dei delegati ha avuto il gruppo di lavoro intitolato “Crisi energetica e resilienza: strumenti per Imprese e territori”, dove sono intervenuti Fabio Ierando, Professore ordinario presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e GREEN Bocconi, e Simone Benassi, Head of Business Energy Community Italy Enel X Italia.
I lavori si sono conclusi con un intervento del Presidente di CONFCOMMERCIO –Imprese per l’Italia Carlo Sangalli, che ha sottolineato ancora una volta la necessità di impostare interventi strutturali a favore delle Imprese, come il tetto del prezzo del gas.

La partecipazione all’evento da parte di ASSOFERMET è stata necessaria per capire la direzione da dare all’Associazione, con un’attenzione particolare verso la tematica del “caro energia”.