Accedi oppure registrati

News » Salute e la sicurezza: una giornata a tema

Salute e la sicurezza: una giornata a tema

27 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

Ogni anno nel mondo muoiono 2.200.000 persone per incidenti sul lavoro. È uno dei dati - sui cui riflettere - diffusi da ILO, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Per sensibilizzare tutta la comunità su questo problema e diffondere una cultura in materia, lo scorso 28 aprile 2008 ILO ha lanciato la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, nell’ambito della quale ha organizzato eventi in tutto il mondo. Lo slogan dell’iniziativa condensa le tematiche affrontate: “La mia vita, il mio lavoro, il mio lavoro sicuro - Gestire i rischi nell’ambiente di lavoro”.
A seguito dei quotidiani gravi incidenti che continuano a susseguirsi nel nostro Paese, il tema della safety da diverso tempo è al centro dell’attenzione anche da parte delle istituzioni.
Nei prossimi mesi, un'occasione importante per discuterne e aggiornarsi sarà SICURTECH Expo 2008, la rassegna internazionale dedicata alla salute e sicurezza sul lavoro, all’antincendio e alla Protezione Civile, in programma dal 25 al 28 novembre a fieramilano (Rho). Nel suo ambito, oltre a una sezione espositiva, si terranno infatti convegni e workshop formativi con eventi dimostrativi dedicati all'utilizzo di apparecchiature per la protezione individuale. In queste aree sarà presentata, tra l'altro, la scienza del comportamento per ridurre gli infortuni sul lavoro denominata BBS (Behavior Based Safety).