Accedi oppure registrati

News » Il 1° marzo torna La Ferramenta Day

Il 1° marzo torna La Ferramenta Day

29 January 2026
Photogallery

Tag e categorie

A distanza di sette anni torna l’evento del grossista romagnolo “La Ferramenta”, che ospiterà la propria clientela presso la sede di Santarcangelo. Tante le novità in programma, su tutte il focus dedicato ai settori Casalingo e Garden: ne abbiamo parlato con il titolare Luca Bonori e il direttore commerciale Gloriano Mondaini.

Circa 50 fornitori presenti, dimostrazioni tecniche, promozioni esclusive, aree dedicate al mondo Casalingo, Garden e ai marchi Labor e Tavola&Co.: sono queste le principali novità attese de “La Ferramenta Day”, l’evento organizzato dall’omonimo grossista del Gruppo Bonori che si svolgerà presso la sede di Santarcangelo di Romagna (RN) il prossimo 1° marzo.
Abbiamo incontrato il titolare Luca Bonori e il direttore vendite Gloriano Mondaini, i quali ci hanno raccontato i dettagli dell’evento.


MondoPratico: A distanza di sette anni dall’evento del 2019, torna “La Ferramenta Day”: quali sono le motivazioni strategiche che vi hanno spinto a programmare nuovamente il vostro open day?
Luca Bonori:
Il successo del 2019 ha rappresentato per noi una conferma importante del lavoro svolto. La decisione di tornare nel 2026 è
dettata non solo dalla semplice volontà di replicare quell’esperienza, ma anche dalla voglia di presentare ai nostri partner tutte le ultime novità della nostra azienda.
In questi sette anni abbiamo attuato una trasformazione strutturale che meritava un palcoscenico adeguato, dopo gli importanti investimenti in infrastrutture e nuove competenze.

MondoPratico: Tra le novità principali spicca un importante potenziamento logistico. In che modo l’ampliamento dei vostri poli di Santarcangelo e Parma impatterà sull’efficienza del servizio ai dettaglianti?
Gloriano Mondaini:
L’ampliamento di oltre 5.000 metri quadrati della nostra superficie di stoccaggio è il cuore pulsante della nostra nuova operatività. In particolare, il trasferimento del comparto “Casalingo” da Imola alla sede centrale e il potenziamento del polo di Parma ci permettono oggi una gestione centralizzata e più fluida.
Grazie a questo lavoro di ottimizzazione, durato oltre due anni e conclusosi nell’estate del 2025, siamo in grado di garantire la piena fruibilità di un assortimento di 8.000 referenze di casalinghi, consegnabili in modo integrato con gli ordini di ferramenta tradizionale. Per il cliente, ciò si traduce in una semplificazione dei processi di acquisto e in una maggiore velocità di rifornimento.

MondoPratico: Durante il vostro open day ci sarà un focus particolare sui settori “Casalingo” e “Garden”: sono due merceologie che meritano oggi un’attenzione particolare?
Luca Bonori:
Riteniamo che la ferramenta moderna debba agire come un catalizzatore di opportunità, capace di intercettare le evoluzioni dei flussi di consumo. Il settore del casalingo e quello del giardinaggio non sono semplici integrazioni, ma pilastri di crescita.
Il nostro obiettivo è fornire ai dettaglianti gli strumenti per diversificare l’offerta e presidiare nuove opportunità di business con professionalità e profondità di gamma.



MondoPratico: Per quanto riguarda l’aspetto commerciale dell’evento, avete annunciato promozioni dedicate: qual è la filosofia dietro le vostre Promo?
Gloriano Mondaini:
La nostra fiera deve essere, prima di tutto, un momento di operatività concreta.
Le Promo dedicate sono nate da una stretta collaborazione con i nostri partner fornitori: si tratta di condizioni commerciali eccezionali, valide esclusivamente per la durata dell’evento e per ordini immediati.
Non sono pensate solo per agevolare l’acquisto, ma per generare valore a valle: molte di queste dinamiche sono studiate affinché la ferramenta possa a sua volta replicarle verso l’artigiano o il cliente finale, stimolando così il sell-out e creando un vantaggio competitivo immediato sul territorio.

MondoPratico: Quali altri contenuti troveranno i negozianti che parteciperanno all’evento del 1° marzo?
Gloriano Mondaini:
Saranno presenti degli spazi espositivi progettati per valorizzare la qualità dei nostri marchi e per offrire un’esperienza immersiva ai clienti. Un’area dedicata che ricreerà l’esposizione di un punto vendita ideale in cui daremo visibilità ai nostri marchi tra cui ovviamente Labor e Tavola&Co., che continuano a darci sempre più soddisfazioni.
Inoltre, ci sarà la possibilità di assistere a dimostrazioni tecniche di alcuni prodotti più tecnologici, adimostrazione del fatto che la giornata sarà non solo dedicata alla vendita, ma anche alla formazione della nostra clientela.

MondoPratico: Da sempre, il vostro nome nel mercato della distribuzione tradizionale è associato a principi di competenza e affidabilità: in che modo lavorate per guadagnarvi quotidianamente la fiducia dei vostri partner?
Luca Bonori:
L’affidabilità per noi è un impegno formale che riguarda sia l’etica commerciale, dove la parola data ha il valore di un contratto, sia il rigore tecnico. Siamo estremamente selettivi riguardo alle certificazioni e alla qualità dei prodotti che immettiamo sul mercato.
Parallelamente, la competenza si manifesta attraverso servizi ad alto valore aggiunto, come il nostro centro specializzato sulla Sicurezza a Bologna. Qui, attraverso sistemi di videoconferenza live, i nostri tecnici possono supportare i clienti nella risoluzione di problematiche complesse in tempo reale.
Crediamo fermamente che la tecnologia debba essere un ponte per mettere il nostro know-how a disposizione del partner, nel momento esatto del bisogno.
Di base, sono sicuro che la comunione di vedute di chi rappresenta il volto della nostra azienda, dalla direzione, agli acquisti, alla vendita, sia fondamentale affinché il cliente possa contare su di noi e sulla nostra serietà.