Accedi oppure registrati

News » Si parla di gioco a “Primi in sicurezza”

Si parla di gioco a “Primi in sicurezza”

03 June 2008
Photogallery

Tag e categorie

Giunto alla sesta edizione, il concorso nazionale Primi in sicurezza - Premio Emilio Rossini per la scuola è stato accolto ancora una volta con entusiasmo dagli istituti scolastici. Compito di quest’anno è stato proporre e realizzare giochi originali intorno al tema della sicurezza sul lavoro, così come da richiesta degli organizzatori: l’azienda Rossini Trading, Anmil e il mensile OKAY!
Valutando le circa 500 proposte di gioco recapitate dalle scuole, ci si è accorti dell’immensa fantasia e creatività dimostrate dagli scolari nella riflessione su un tema, certamente d’attualità, ma non particolarmente semplice per i ragazzi come la sicurezza sul lavoro. È convinzione degli organizzatori, tra cui Rossini Trading, azienda di prodotti per l’antinfortunistica, che la prevenzione sia un elemento fondamentale per promuovere la sicurezza sul lavoro e che per questo sia importante diffondere una cultura della sicurezza presso gli scolari che saranno i lavoratori e gli imprenditori di domani. Il titolo scelto “Fate il vostro gioco…contro gli infortuni sul lavoro” ha certamente saputo stimolare al meglio l’immaginazione dei più giovani.
La premiazione si è svolta venerdì 30 maggio a Bergamo, dove si sono radunati 300 allievi di scuole italiane premiati all’insegna della sicurezza sul lavoro ma anche della festa. I premi sono stati attribuiti agli elaborati che si sono distinti per aver rispettato il tema, per originalità, per contenuto, per significato didattico e anche per le modalità complessive di presentazione dei lavori. Il primo qualificato ha vinto una videocamera, il secondo un videoregistratore dvd, il terzo un lettore dvd, il quarto un impianto audio hi-fi e il quinto una fotocamera. Si sono aggiunte inoltre quattro medaglie offerte dal Presidente della Repubblica.