Accedi oppure registrati

News » Il Parco Più Bello d’Italia 2008

Il Parco Più Bello d’Italia 2008

22 July 2008
Photogallery

Tag e categorie

Il Parco più bello d’Italia è il concorso promosso annualmente da Briggs & Stratton con lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse. Il concorso, giunto alla quarta edizione, è l’unico premio in Italia del settore parchi e giardini: non a caso sta riscuotendo un interesse e un successo sempre maggiori, come testimoniano sia il numero sia la qualità dei giardini e delle proprietà partecipanti. L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti i parchi e giardini visitabili, sia privati sia pubblici (esclusi parchi e riserve naturali), che rispondano ai seguenti criteri:
  • possibilità di apertura al pubblico, con entrata libera o a pagamento;

  • patrimonio verde sano e ben curato dall’uomo, o ben forgiato dalla natura;

  • apparenza dell’insieme armoniosa e attraente;

  • disponibilità di camminamenti e, possibilmente, di panchine e strutture per i visitatori in buono stato di manutenzione;

  • buona accessibilità e spazi adeguati per il parcheggio;

  • una particolarità naturale, architettonica o storica che contraddistingue il parco costituirà un titolo preferenziale.

Sono stati selezionati, da un’apposita giuria, i dieci giardini finalisti dell’edizione 2008, tra i quali sarà eletto entro l’estate Il Parco più bello d’Italia.
I dieci finalisti appartengono a varie regioni d’Italia, dal nord al sud: dalla Liguria con Villa Durazzo Pallavicini a Pegli, al Veneto con Villa Pisani a Stra e il Giardino Giusti a Verona. Dalla Toscana con il Giardino Bardini di Firenze, Villa Gamberaia a Settignano e Villa Reale di Marlia, al Lazio con Villa Lante a Bagnaia, il Castello di Vignanello e il Giardino di Ninfa, per finire con il giardino della Reggia di Caserta in Campania.