Accedi oppure registrati

News » Sifuc al via: una scommessa da vincere sul piano della qualità

Sifuc al via: una scommessa da vincere sul piano della qualità

18 September 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

C’è voglia di ripresa nell’organizzare il prossimo Sifuc e scelte accurate in ogni particolare hanno già convinto 115 espositori ad aderire, tra cui aziende importanti.

Chi conosce la manifestazione Sifuc sa che la sua storia inizia da lontano. Infatti la prima edizione dell’evento si è svolta verso la fine degli anni Settanta e nel trascorrere del tempo si è caratterizzata come polo fieristico per gli operatori nei comparti utensileria e ferramenta italiani. Se osserviamo i risultati delle ultime edizioni, non si può essere ottimisti, poiché il declino della manifestazione è apparso un dato certo. Un calo progressivo dei visitatori e una presenza piuttosto ridotta di espositori di livello internazionale hanno reso l’evento, edizione dopo edizione, meno stimolante.
Nessuno però si è arreso e certamente non l’ha fatto la nuova organizzazione Mar.sa che da oltre un anno sta compiendo notevoli sforzi per attivare un percorso di recupero della manifestazione.
La volontà fermamente espressa fin da principio, infatti, è stata quella di realizzare una fiera “di qualità”, che fosse la caratteristica comune ed evidente di ogni fase del percorso: partendo dalla selezione delle aziende espositrici, alla scelta dei partner, al coinvolgimento di un pubblico altamente settoriale e specializzato, fino ai servizi offerti e a tutto il resto.

Sponsor


La scelta del main sponsor della manifestazione è stata una prima dimostrazione di una ricerca eseguita secondo il criterio della qualità, realizzatasi nella presenza istituzionale di Assofermet, a cui si affiancano due fra i maggiori operatori del settore, quali Capaldo e Ferritalia. Gli organizzatori ne sono certi: questa è stata una partnership fondamentale proprio a testimonianza del percorso intrapreso e delle intese realizzate. Inoltre, con le suddette aziende l’organizzazione ha selezionato delle attività mirate di co-marketing proprio per veicolare gli inviti della manifestazione a un sostanzioso numero di rivendite di ferramenta.

Espositori


In base ai dati forniti, la manifestazione ha ricevuto l’adesione da parte di circa 115 espositori, un numero non tanto rilevante di per sé ma di sicuro interesse per la presenza di aziende leader a livello internazionale. Basti citare per il comparto dell’utensileria professionale Dewalt, Hilti, Würth, Rurmec, Otto Baier, per citare alcuni protagonisti del settore; la medesima situazione si registra anche per i sistemi di fissaggio che oltre ai grandi nomi prevede la presenza di aziende in forte espansione, perciò saranno presenti in fiera Fischer, Mungo, Tecfi, Ambrovit, Nobex, Coverfix e molti altri. Anche il comparto abrasivi ha visto finora l’adesione, oltre della multinazionale Saint Gobain, di nomi noti quali Industria Mole Abrasive, Imperial Abrasivi, Molital e altri.

Visitatori


Elemento chiave per la riuscita di una manifestazione fieristica strettamente orientata al business to business è una particolare attenzione rivolta ai visitatori; a tal fine gli organizzatori di Sifuc hanno predisposto una serie di iniziative volte al coinvolgimento e alla selezione di visitatori di settore, in particolare hanno operato un ampliamento del target visitatori tradizionalmente orientato alla rete di ferramenta e casalinghi. Al target storico dell’evento si è aggiunta la filiera artigiana, interessata al comparto della ferramenta, dell’utensileria e dei colori.
Agli utilizzatori professionali, che rappresentano il pubblico di riferimento a cui illustrare le innovazioni tecnico-professionali apportate ai prodotti, saranno offerte numerose occasioni di aggiornamento professionale (con applicazione on site dei prodotti ecc.) e momenti formativi.

Convegni


Diversi espositori organizzeranno delle utili dimostrazioni, cui si aggiungerà come ulteriore momento di grande interesse il programma convegnistico della manifestazione. Assofermet, Confartigianato Campania e altre istituzioni hanno organizzato convegni e incontri destinati agli espositori e ai visitatori e cercheranno di dare una visione di insieme del comparto della ferramenta, di valutare gli andamenti del mercato e fornire informazioni e pareri da parte degli esperti del settore.