Accedi oppure registrati

News » I primi 20 anni di Vivai Nord

I primi 20 anni di Vivai Nord

13 October 2008
Photogallery

Tag e categorie

Vivai Nord, con sede a Lurago d’Erba (CO), al centro di un distretto produttivo ben conosciuto e di lunga tradizione vivaistica, produce e commercializza all’ingrosso piante ornamentali da esterno. É presente sul mercato con una vasta gamma di prodotti: giovani piante da ricoltivare, piante a radice nuda, piante in contenitore, piante in zolla ed esemplari anche di notevoli dimensioni.
L’offerta di Vivai Nord comprende anche i prodotti complementari (per geotecnica, irrigazione e costruzione di giardini), ed è fortemente orientata al servizio e alla consulenza: informazioni, consigli, materiali illustrativi, pubblicazioni per la conoscenza e il corretto utilizzo delle piante.

20 anni ma con radici profonde


Fondata nel 1988, l’azienda rappresenta la sintesi dell'esperienza di oltre un secolo di storia di tre aziende dell'alta Brianza comasca, con una vocazione specifica nei diversi settori del vivaismo (coltivazione in contenitore e in pieno campo).
Oggi l’azienda è ancora saldamente in mano ai soci fondatori: Vittorio Consonni, Guido Invernizzi e Alberto Sartori (nella foto). La loro esperienza nelle aziende di famiglia, l’abitudine a confrontarsi, già negli anni Ottanta, con i mercati internazionali e soprattutto la grande passione per la produzione vivaistica sono stati alla base del successo di questa realtà che può contare su circa 50 ettari di superficie coltivata, 12 dei quali presso la sede di Lurago d’Erba.
Le piante ornamentali da esterno, verdi e fiorite, fruttiferi e piante forestali, allevate in vaso o in piena terra, comprese piante erbacee perenni, arbusti e alberature di latifoglie e conifere sono la specializzazione di Vivai Nord.
Sono circa 5.000 gli articoli annualmente in catalogo, con una gamma varietale di oltre 1.000 unità e per un totale di oltre un milione di pezzi commercializzato ogni anno.

Ricerca e novità varietali


Una caratteristica di Vivai Nord è l’attività di ricerca, selezione e introduzione di novità varietali. Un’attività che Vivai Nord intende portare avanti anche per il futuro, con particolare attenzione alle nuove esigenze che il mercato e le mutate condizioni ambientali e di vita richiedono.
Offrire al mercato del verde e del giardinaggio in particolare una gamma di prodotti in grado di conciliare ornamentalità e adattamento all’ambiente: è la missione di Vivai Nord. Un obiettivo che oggi si concretizza
nella continua ricerca e introduzione di tipologie vegetali di pregevole cromaticità, adatte ai diversi spazi disponibili e soprattutto in grado di resistere a condizioni ambientali sempre più aggressive.
Durante la visita al vivaio e in particolare alle zone allestite appositamente come esempi di utilizzo e combinazione delle diverse specie e varietà presenti si è potuto ammirare la ricchezza di materiale vegetale.
Materiale vegetale di qualità che può, se sapientemente utilizzato, promuovere quel verde di qualità che rappresenta il primo e indispensabile momento di promozione del verde stesso.

Novità dal mondo
Come ci ha spiegato il direttore Pierluigi Verga, Vivai Nord pone particolare attenzione al continuo inserimento in produzione di novità varietali provenienti da tutto il mondo.
Tra queste sono da segnalare: la serie dei meli Ballerina (esemplari caratterizzati da un portamento colonnare molto pronunciato), che hanno contribuito a far conoscere Vivai Nord all'inizio della propria attività; Abelia mosanensis (un’abelia profumata); Ceanothus Zanzibar; Ceratostigma Desert Skies; Cercis canadensis Lavender Twist (portamento piangente con abbondante fioritura rosa carico); Choisya ternata Goldfinger; Choisya ternata Walcoi (Walberton Moonshine); Coreopsis grandiflora Walcoreop (Flying Saucers); Cotinus coggygria Ancot (Golden Spirit, caratterizzato
dal colore giallo del fogliame); Deutzia gracilis Aurea; Escallonia laevis Gold Ellen; Fragaria Frel (Pink Panda); Ilex Nellie R. Stevens; Lagerstroemia (ibridi americani dell'arboreto di Washington); Physocarpus opulifolius Diabolo; Picea pungens Iseli Fastigiate; Spiraea Magic Carpet; Vinca minor Illumination; Weigela florida Plangen (Pink Poppet).
Vivai Nord ha inoltre contribuito con proprie varietà all’introduzione di novità vegetali: Carpinus betulus Nord, Cornus controversa Marginata Nord e Pinus cembra Sartori sono infatti il frutto dell’attività di selezione portata avanti nelle aziende del gruppo.