Accedi oppure registrati

News » Bayer pianta alberi per difendere il pianeta

Bayer pianta alberi per difendere il pianeta

12 December 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Bayer Garden partecipa al progetto mondiale di UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) dal nome “Plant for the Planet: Billion Tree Campaign” (Un miliardo di piante per il pianeta).
Nel 2007 Bayer ha piantato circa 300.000 alberi in tutto il mondo. Questa campagna è stata un successo assoluto: l’ambizioso traguardo di piantare un miliardo di alberi in tutto il mondo nel corso dell’anno, con l’aiuto di associazioni e di singoli, è stato superato.
In un’ ottica di fattivo contributo allo sviluppo sostenibile Bayer Garden ha fornito 3.000 alberi che saranno piantati, entro i primi mesi del 2009, nella zona di Garbagnate Milanese (MI), all’interno del Parco delle Groane (Parco Regionale della Lombardia).
Bayer Garden in tutta Europa ha contribuito attivamente al progetto di UNEP, realizzando in molti paesi opere di piantumazione - conferma Ferdinando Quarantelli, marketing manager di Bayer Garden -. In Italia abbiamo dato un grosso contributo e a marzo 2009 prevediamo di festeggiare la nascita di questo piccolo bosco di circa 20.000 mq a Garbagnate Milanese”.
Piantare alberi è considerata a livello mondiale una misura efficace per proteggere l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico. Gli alberi non solo catturano l’anidride carbonica, ma contrastano anche la desertificazione e l’erosione del suolo. Secondo le stime, i 300.000 alberi piantati dalla sola Bayer ridurranno il contenuto atmosferico di anidride carbonica di circa 7.500 tonnellate l’anno.
Il Parco delle Groane è una area protetta regionale che si estende per oltre 3.400 ettari all'interno della grande metropoli nord milanese. Il Parco Regionale è stato istituito nel 1976 e dal 1984 dispone di un piano territoriale che disciplina l'uso delle aree, in armonia fra conservazione della natura, agricoltura e turismo. Il Parco delle Groane è gestito da un Consorzio fra i Comuni e la Provincia di Milano. Il Consorzio acquista i terreni del Parco, rimboschisce le aree nude, migliora i boschi, tutela la natura.