Accedi oppure registrati

News » Nuova sede per B&B Padova

Nuova sede per B&B Padova

09 January 2009
Photogallery

Tag e categorie

Fondata nella città del Santo e specializzata in accessori per tende, si è sviluppata negli anni ampliando l’offerta merceologica al comparto del fissaggio e trasferendo la sede nella zona industriale di Cadoneghe (PD). Stiamo parlando di B&B Padova, una giovane azienda artigiana padovana costituitasi nel 1995 per opera di due soci e oggi gestita dall’intuito di uno dei due soci fondatori, Andrea Bisello, che abbiamo incontrato. Quello che è rimasto immutato è la passione per gli articoli prodotti, una passione che ha portato l’azienda a prestare sempre maggiore cura e attenzione alla qualità e allo stile.

Una nuova sede per crescere


MondoPratico: Nel vostro catalogo annoverate una vasta gamma di accessori per tende in svariate forme e finiture, così come articoli di ferramenta. A chi vi rivolgete e attraverso quali canali operate principalmente?
Andrea Bisello: La nostra clientela è composta principalmente dal grossista di ferramenta e di tendaggi, canali in cui operiamo direttamente con nostri agenti. All’inizio della nostra attività, che risale al 1995, abbiamo deciso di adottare una strategia che perseguiamo tutt’oggi, convinti che la cura nella scelta dei materiali e l’attenzione per i dettagli siano la prerogativa di un prodotto esclusivo e originale.

MondoPratico: Relativamente giovane, B&B Padova compie un primo passo decisivo nel luglio dello scorso anno, con il trasferimento nella nuova struttura di Cadoneghe. Quali sono state le motivazioni che vi hanno portato a questo cambio di sede?
Andrea Bisello: La necessità di ampliare lo spazio a disposizione - unita a un pizzico di pazzia, visto la congiuntura poco favorevole - è stata la causa principale di questo cambio sede, di cui andiamo molto orgogliosi. La nuova struttura, localizzata nell’area industriale padovana di Cadoneghe, si estende su una superficie di 1.600 mq circa e ospita uffici e magazzino. Oltre allo stock del nostro prodotto principale, ovvero l’accessorio per tende, a magazzino è oggi disponibile tutta una serie di articoli legati al mondo del fissaggio.

MondoPratico: E arriviamo quindi al secondo passo decisivo per la vostra azienda, che risale al gennaio del 2008: l’introduzione nel vostro programma di prodotti legati al fissaggio meccanico (in particolare viti). Cosa vi ha spinto ad ampliare le merceologie trattate?
Andrea Bisello: Vista la crisi che purtroppo stiamo vivendo abbiamo ritenuto opportuno diversificare il più possibile i prodotti del nostro magazzino. A quasi un anno di distanza da questa scelta, i risultati ci stanno dando ragione, visto che abbiamo raggiunto un discreto fatturato. Naturalmente abbiamo dovuto riorganizzare tutta la struttura distributiva e la rete vendita: il successo raggiunto va attribuito anche ai nuovi collaboratori entrati dal settore viterie e fissaggio.

MondoPratico: Quali sono le principali difficoltà che incontrate nella distribuzione dei vostri prodotti?
Andrea Bisello: Il principale ostacolo che riscontriamo deriva dal fatto che nel mercato operano da tempo aziende molto affermate che hanno saputo conquistarsi negli anni la fiducia dei clienti, i quali malvolentieri cambiano fornitore. Ma una volta testati i nostri prodotti e confrontati i prezzi, diventa più facile conquistare il cliente e con lui nuove quote di mercato.

MondoPratico: Come vi distinguete sul mercato rispetto alla concorrenza?
Andrea Bisello: La nostra forza sta nella qualità dei prodotti (abbiamo in esclusiva per l’Italia noti marchi: Lacres per i cutter professionali, Esmark per i tasselli), nella dinamicità e nella prontezza nel soddisfare le esigenze del cliente. Per offrire un servizio migliore al cliente, in fase di riorganizzazione aziendale abbiamo optato per una scelta che si è rivelata vincente e che oggi ci agevola molto: aver assunto un tecnico interno per le consulenze nei sistemi di fissaggio.