Accedi oppure registrati

News » Il Gruppo GfK acquisisce Etilize

Il Gruppo GfK acquisisce Etilize

29 May 2009
Photogallery

Tag e categorie

Silvestre Bertolini, amministratore delegato e membro del board di GfK Retail and Technology ha annunciato l’acquisizione, da parte del Gruppo GfK, leader nelle ricerche di mercato, di Etilize, affermata azienda che opera nel settore dei cataloghi elettronici in Nord America ed in Europa.
“Questa importante acquisizione - ha dichiarato Silvestre Bertolini - si inquadra in un più ampio progetto strategico di GfK, teso a fornire ai propri clienti informazioni sempre più dettagliate e secondo standard qualitativi sempre più elevati”.
A seguito di questa acquisizione, l’offerta combinata di Etilize ed Encodex, il catalogo elettronico di GfK, sarà commercializzata a livello mondiale con il nome di GfK Etilize.
Etilize rappresenta il più grande catalogo di beni durevoli di consumo del mondo, non solo per numero di prodotti e marche, ma anche per copertura nazionale e numero di clienti. Attraverso l’unione delle due società, e la fusione dei due database Encodex e Spex, si è creata la più grande banca dati mondiale relativa alle caratteristiche tecniche dei prodotti durevoli di consumo, con il più elevato livello di qualità oggi disponibile sul mercato. Il nuovo servizio è in grado di fornire informazioni su oltre 7 milioni di referenze, relative a 20.000 produttori, in 30 paesi del mondo ed in 20 lingue diverse.
La missione di Etilize è fornire informazioni aggiornate e complete con un elevato standard qualitativo.
I servizi Etilize, immediatamente disponibili, forniscono una completa visione del mercato dei beni durevoli di consumo suddivisi in più di 150 categorie, dati strutturati con caratteristiche standard a livello internazionale, integrate da market indicator quali prezzo medio, successo di vendita e attività sul mercato. Funzionalità aggiuntive consentono inoltre la stampa di etichette e di schede prodotto.
L’utilizzo di Etilize consente l’accesso non soltanto alle informazioni tecniche di prodotto, ma anche a contenuti extra come brochures, dimostrazioni 3D e manuali d’uso. La navigazione nel database è inoltre possibile utilizzando opzioni specifiche per prodotto e relativi accessori, ricerche per parole chiave, descrizioni di marketing, consumo energetico.
“Nel sempre più competitivo sistema distributivo diviene indispensabile l’accesso a tutte le informazioni di prodotto - ha dichiarato Antonio Besana, direttore commerciale di GfK RT Italia -. I produttori, i distributori ed i negozianti che saranno in grado di fornire ai propri clienti le corrette informazioni per orientarne l’acquisto, avranno a disposizione un'ulteriore leva per aggiungere valore alla loro offerta e supportare quindi lo sviluppo delle proprie vendite.”