Accedi oppure registrati

News » Giuntini aiuta i cani abruzzesi

Giuntini aiuta i cani abruzzesi

09 July 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Lunedì 13 luglio nascerà ufficialmente il Centro Mobile Accoglienza Giuntini, un progetto finanziato da Conagit-Giuntini azienda produttrice di alimenti per animali da compagnia, che ha deciso di mettere a disposizione 30 cucce per i cani di L’Aquila che dal giorno del sisma dello scorso aprile, hanno dovuto convivere con i loro proprietari nelle tende della protezione civile.
Il Centro Mobile di Accoglienza Giuntini sarà donato da Conagit-Giuntini alla Protezione Civile che potrà utilizzare i box con le cucce una volta risolto il dramma degli sfollati in Abruzzo, in qualsiasi altra, insperata, esigenza futura.

Il terremoto dello scorso aprile 2009 non ha purtroppo risparmiato cani, gatti e altri animali che vivono in Abruzzo: molti sono rimasti uccisi, altri feriti e altri ancora si sono ritrovati senza padrone e senza una casa.
Sono stati numerosi i casi di cani e gatti che si erano smarriti o che vagavano impauriti dalla notte del terremoto.
Con il trascorrere dei giorni, chi è riuscito a salvare il proprio animale lo ha portato con sé al riparo nelle tende. Tuttavia, in una situazione di tale disagio, in cui è complicato condividere uno spazio con altri esseri umani, diventa ancora più difficile accettare la presenza degli animali.
L’unità di Crisi Veterinaria della Protezione Civile ha di fatto segnalato gravi problemi legati alla convivenza di cani e gatti con le persone che vivono nelle tendopoli.
Riflettendo su queste problematiche, Conagit-Giuntini ha deciso di dare un proprio contributo, ipotizzando differenti possibilità di intervento. Aveva pensato, in un primo momento, alla costruzione di un canile in prossimità delle tende, ma in questo modo proprietari e cani avrebbero dovuto separarsi.
Proprio per evitare la separazione è nata l’idea di un Centro Mobile di Accoglienza Giuntini, un’iniziativa che ha subito trovato la collaborazione con l’unità di Crisi Veterinaria della Protezione Civile.
Il progetto consiste nel mettere a disposizione dei cani alcuni box prefabbricati capaci di ospitare due cucce ognuno e di proteggere così gli animali dalla calura dell’estate, nonché dalle piogge. I box saranno posizionati all’interno del campo tenda dove sono ospitati i proprietari, in modo tale da rispettare gli altri ospiti delle tendopoli senza però obbligare i cani a stare lontani da chi si prende da sempre cura di loro.
“È stato naturale - spiega Gino Giuntini, direttore commerciale di Conagit - spostare la nostra attenzione in Abruzzo e dare il nostro contributo. Già nei giorni immediatamente successivi al terremoto Giuntini aveva inviato 15.000 kg di prodotti per cani e gatti al centro raccolta ENPA di Sulmona per tamponare l’emergenza cibo che si era creata”.