Accedi oppure registrati

News » Pro Plan Cup elegge il cane e i gatti più belli d'Europa

Pro Plan Cup elegge il cane e i gatti più belli d'Europa

18 September 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Sono il Greyhound Fionn Clann Paramount at Sobers, il gatto Abissino Gic Solarian Neo, la splendida Persiana Made in Italy Mississipi Sua Maestà e la Maine Coon Queen of the Coon's O'Hara, i vincitori assoluti della Pro Plan Cup 2009, la manifestazione dedicata all’allevamento cinofilo e felino di razza più importante d’Europa - ideata da Purina, azienda di riferimento del settore Petcare - che si è svolta sabato 12 e domenica 13 settembre 2009 presso la fiera di Bologna.
Giunta con grande successo alla sua quinta edizione, la Pro Plan Cup consolida anche quest’anno il suo impegno a sostegno del patrimonio cinofilo italiano con la partecipazione di oltre 450 cani accompagnati dai migliori allevatori italiani. Un grande successo anche di pubblico con oltre 20.000 visitatori che nelle giornate di sabato e domenica hanno potuto ammirare gli splendidi campioni presenti alla manifestazione e intrattenersi con le speciali e divertenti iniziative organizzate da Purina per grandi e piccini.
I meravigliosi esemplari delle oltre 200 razze canine presenti hanno sfilato sotto lo sguardo attento dei prestigiosi giudici della Federazione Cinofila Internazionale, della Federazione Cinofila Statunitense e di quella Inglese. Suddivisi in gruppi, i partecipanti sono stati valutati sulla base di cinque elementi di riferimento: testa, struttura corporea generale, caratteristiche del mantello, andatura e visione d’insieme del cane. Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato lo splendido Greyhound Fionn Clann Paramount at Sobers seguito dal Kerry Blue Terrier Arkama Blue Velvet Balboa e dal Terranova It.Int. Ch. By The Way.

SPAZIO AGLI AMICI FELINI


E per la prima volta la Pro Plan Cup ha coinvolto anche il mondo dell’allevamento felino di eccellenza italiano ed internazionale: tra gli oltre 500 gatti presenti nelle 2 giornate il primo trofeo Pro Plan Cup Gatto è stato assegnato al magnifico Abissino Gic Solarian Neo nella giornata di sabato 12 settembre, mentre nella giornata di domenica si sono aggiudicate il premio a pari merito la Persiana Made in Italy Mississipi Sua Maestà e la Maen Coon Queen of the Coon's O'Hara. Un grande riconoscimento nato dalla collaborazione con Anfi, l’Associazione Nazionale Felina Italiana, in occasione dell’Esposizione Internazionale Felina di Bologna, una delle più importanti manifestazioni gattofile a livello europeo realizzata sotto l’egida della FIFe - Fédération Internationale Féline - che ha visto oltre 500 gatti di tutte le razze contendersi l’ambito premio davanti ad una prestigiosa giuria internazionale.
Il Greyhound Fionn Clann Paramount at Sobers, l’Abissino Gic Solarian Neo, la Persiana Made in Italy Mississipi Sua Maestà e la Maencoon Queen of the Coon's O'Hara si uniscono a pieno titolo all’albo d’oro dei vincitori delle passate edizioni della Pro Plan Cup che, dal 2005 ad oggi, sono saliti sui più prestigiosi podi internazionali vincendo campionati ufficiali a livello europeo e mondiale. Importanti vittorie che confermano l’elevato valore tecnico e il prestigio della Pro Plan Cup.
“Il crescente successo raccolto dalla Pro Plan Cup anno dopo anno è per noi motivo di soddisfazione e conferma il valore aggiunto che questa iniziativa è in grado di dare a tutto il mondo cinofilo - ed anche gattofili - grazie ai nuovi contenuti e alle iniziative speciali rivolte non solo agli allevatori, ma dedicate anche ai Medici Veterinari, ai rivenditori e soprattutto al pubblico”, afferma Giorgio Vesprini, Business Unit Specialist Director di Purina. “Il nostro obiettivo, come azienda di riferimento del settore, è quello di promuovere l’educazione PetCare e la cultura cinofila e gattofili verso tutti i nostri interlocutori, e la Pro Plan Cup rappresenta un valido momento di incontro e di confronto in cui porre l’accento sull’importanza di instaurare una corretta, consapevole e responsabile relazione con il proprio pet”.
E come anticipato, anche il pubblico è stato grande protagonista dell’edizione 2009 della Pro Plan Cup, decretando lo straordinario successo delle sue iniziative. I numerosi visitatori presenti, oltre ad ammirare gli esemplari più belli di ogni razza canina e felina, hanno potuto assistere e partecipare con il proprio amico a quattro zampe ad attività sportive ed esempi di educazione cinofila avanzata - che rappresentano il proseguimento del programma educativo del Dog Training Pro Plan organizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione Cinofila Il Biancospino.
Contemporaneamente i più piccoli, grazie alle divertenti e coinvolgenti attività legate al progetto A Scuola di PetCare.Impariamo a conoscere i nostri amici animali - la prima e unica campagna nazionale di educazione PetCare promossa da Purina in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e con l’Alto Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) - hanno potuto entrare in contatto con i concetti base di una corretta relazione con gli animali domestici.