Accedi oppure registrati

News » Florbusiness 2010: un successo annunciato

Florbusiness 2010: un successo annunciato

02 March 2010
Photogallery

Tag e categorie

Dal 25 al 27 febbraio si è svolta l’edizione 2010 di Florbusiness - Porte aperte in Puglia: una formula vincente che ha riunito a Bari gli operatori più importanti del florovivaismo italiano.

Abbiamo partecipato con piacere alla seconda edizione di Florbusiness, il “porte aperte” promosso da 8 aziende baresi di primo piano, che ha l’obiettivo di mostrare “sul campo” il meglio della produzione pugliese.
Dopo la prima edizione del 2009, che ha ospitato più di 250 operatori, eravamo curiosi di verificare la “tenuta” di questo evento che rappresenta un ottimo esempio di come le aziende italiane possono “fare sistema”. Cioè unire le forze per organizzare iniziative capaci di creare consenso presso i clienti, con l’obiettivo di promuovere la produzione nazionale, in questo caso pugliese.
Ebbene Florbusiness non solo ha rinnovato il successo della prima edizione, ma è migliorata notevolmente. Sia come qualità dell’offerta, sia per l’alto livello dei partecipanti: i più importanti garden center e fioristi italiani hanno infatti visitato l’evento pugliese, confermando l’interesse per questo genere di manifestazioni e per questo modo di fare “sistema”.
“La prima edizione ci ha dato importanti segnali - ci ha spiegato Cosimo Pagano di Camaflor, uno dei promotori di Florbusiness -. L’attenzione mostrata dai visitatori verso le produzioni nazionali e, nello specifico, della Puglia, ci fa capire che l’interesse dei vari operatori si sta spostando sempre più verso il prodotto nazionale, di cui ormai è riconosciuta la indubbia qualità e competitività commerciale”.
Su oltre 110 ettari di produzione (di cui 10 nuovissimi e realizzati nel 2009) gli operatori hanno potuto toccare con la mano il meglio della produzione di piante mediterranee, piante d’appartamento verdi e fiorite, piante da esterno sia in piccole taglie sia di grandi dimensioni, oltre ad alcune novità frutto di un’attenta ricerca fatta a livello internazionale. Senza contare la particolare offerta di Camaflor, specializzata in articoli per i garden center e per i fioristi, che ha presentato le novità per la stagione in corso e le anteprime autunno-inverno 2010-2011.

LE AZIENDE DI FLORBUSINESS


CamaFlor - www.camaflor.it
FlorPagano - www.florpagano.com
De Palma - www.depalmapiante.it
Pagano Piante - www.paganopiante.it
Cantatore - www.vivaicantatoremichele.it
Caporalplant - www.caporalplant.com
Pagano Fiori - www.paganofiori.com
Agriflor - www.agriflorsrl.it